Europa: probabile carenza di uva da tavola nel periodo pre-festivo
Andre ha riferito che a dicembre sarà presente sul mercato europeo solo un piccolo quantitativo di uve sudafricane e che il confezionamento non comincerà che alla fine di novembre. I grandi volumi di uve sudafricane, quindi, non saranno disponibili durante il periodo natalizio e questo potrebbe generare una fornitura ridotta proprio nel periodo pre-festivo.
"E' un po' troppo presto per parlare in dettaglio, ma prevedo che i volumi saranno simili a quelli dell'anno scorso. Negli ultimi 2-3 anni, i volumi di uva da tavola sudafricana sono rimasti stabili e non penso che le cose cambieranno particolarmente in futuro e, anche se attualmente si stanno piantando nuovi vigneti, questi andranno semplicemente a sostituire quelli vecchi che saranno rimossi."
Per quanto riguarda la situazione delle proteste nella Hex River Valley (vedi notizia FreshPlaza del 12/11/2012), Andre ha riferito che i lavoratori sarebbero dovuti tornare al lavoro ieri, ma a quanto pare non è stato così. Nonostante questo, la situazione sembra essersi un po' tranquillizzata. Questa zona produce uve tardive e il confezionamento comincia ai primi dell'anno, quindi Andre non crede che quello che è successo fino ad ora, interesserà particolarmente le esportazioni, anche se è ancora presto per dirlo visto che tutto può succedere.
Per maggiori informazioni:
Andre Blommestien
WP Fresh Distributors
Tel: +27 21 851 3788
Email: [email protected]
Web: www.wpfresh.co.za