Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Nico van Vliet si occupera' della "mission impossible"

Paesi Bassi: alla ricerca del pomodoro perfetto

Quasi come gli alchimisti del passato, i genetisti ci stanno lavorando incessantemente: l'individuazione di un pomodoro che sia più produttivo, speciale, resistente e più gustoso di quello che conosciamo. Ma cosa determina il successo di una varietà e che influenza ha il consumatore sull'evoluzione di un prodotto ortofrutticolo? C'è ancora spazio sugli scaffali per le specialità?

"Molto è cambiato negli ultimi 20 anni", ha riferito Nico van Vliet (in foto), direttore marketing di Monsanto, compagnia multinazionale americana che sviluppa prodotti per l'agricoltura. "Il consumatore è diventato un elemento sempre più importante del processo di miglioramento varietale. In passato, il desiderio di produrre una varietà che permettesse raccolti più abbondanti, un'alta resistenza e una crescita robusta riguardava solo il produttore. Ovviamente queste prerogative sono ancora di vitale importanza, ma ora, anche il consumatore, con i suoi gusti e le sue preferenze, è riuscito ad entrare nel processo."

Per riuscire a soddisfare le richieste in continua evoluzione del consumatore, Monsanto ha costituito un'unità speciale: La squadra di filiera. L'obiettivo del team è quello di ottenere una comprensione migliore circa le esigenze e i desideri di tutte le persone che partecipano alla catena di fornitura. "L'idea generale è che vogliamo un pomodoro che si rivolga a tutti i membri della filiera: dai coltivatori ai rivenditori. La varietà perfetta deve soddisfare tutte le loro specifiche."

Ovviamente, ci chiediamo se ci sia ancora abbastanza spazio sul mercato attuale per ulteriori varietà e specialità. "Le varietà in vendita sugli scaffali dei supermercati sembrano infinite", ha ammesso Nico, aggiungendo "e 14 varietà diverse di pomodori di certo non aiutano il rivenditore a vendere i pomodori. Più varietà ci sono, più prodotti finiranno con l'essere gettati via alla fine della giornata. Questo è qualcosa di cui dobbiamo tenere conto, ma vediamo anche delle opportunità."
Data di pubblicazione: