Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Bilancio UE 2014-2020: l'agricoltura di 28 paesi rischia di avere risorse inferiori rispetto a quando l'UE era a 15 partner

Il presidente Guidi e la Giunta Esecutiva di Confagricoltura, riunita a Palazzo della Valle, hanno preso una dura posizione contro i tagli proposti a Bruxelles per il futuro del bilancio dell'Unione europea per i prossimi sette anni.

Le prospettive finanziarie 2014-2020, proposte dalla presidenza di turno cipriota di fine ottobre, già penalizzavano severamente le dotazioni della Politica agricola comune (PAC) per i prossimi anni: sia per il primo, sia per il secondo pilastro.

Le prime indiscrezioni che stanno filtrando sulla proposta del presidente del Consiglio europeo Van Rompuy sono addirittura peggiorative rispetto a proposte dell’Esecutivo comunitario, che già prevedevano una riduzione rispetto alla situazione attuale di oltre il 10%.

"Si tratta di riduzioni inaccettabili – ha detto il presidente Guidi – considerato anche l’impegno assunto dal Parlamento europeo sulla difesa della spesa per la Politica agricola comune".

Confagricoltura aveva chiesto l’invarianza in termini reali del budget. E così si era espresso il Comitato delle Organizzazioni agricole europee.

"A questi livelli di spesa – ha concluso Guidi – si tratterebbe di stanziare risorse per l’agricoltura di 28 Paesi pari o forse inferiori in termini reali a quelli che la UE spendeva nel 2000 per l’agricoltura degli allora quindici Paesi membri".
Data di pubblicazione: