Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Doria: utile netto trimestrale in crescita a 4,9 milioni di euro

Il Consiglio di Amministrazione di La Doria, azienda leader nella produzione di derivati del pomodoro, legumi e succhi di frutta a marchio della Grande Distribuzione, ha approvato ad Angri (SA) il Resoconto intermedio di gestione al 30/09/2012.

Il terzo trimestre 2012 ha evidenziato un forte miglioramento rispetto all'analogo trimestre 2011, sia in termini di ricavi, cresciuti a doppia cifra, che di redditività, quasi raddoppiata a livello di risultato operativo netto, grazie al positivo andamento dei volumi e dei prezzi di vendita.

Anche i risultati progressivi al 30 settembre mostrano un forte progresso rispetto ai primi 9 mesi del 2011 pur in uno scenario globale di profonda crisi economico-finanziaria e di contrazione dei consumi delle famiglie che ha riguardato anche prodotti commodities, quali le conserve alimentari-vegetali.

Il Gruppo La Doria ha continuato ad accrescere le proprie quote di mercato realizzando un considerevole incremento dei volumi venduti, nell'ordine del 10%, che unitamente alla ripresa dei prezzi di vendita, dopo il calo del 2011, ha consentito di realizzare nei primi 9 mesi un rilevante aumento del fatturato, con una crescita molto spinta sui mercati oltre frontiera e altrettanto soddisfacente sul mercato domestico.

Il Gruppo è riuscito a conseguire, inoltre, un considerevole aumento della redditività, nonostante l'aumento dei costi industriali, conseguenza, tra l'altro, dei pesanti rincari del prezzo di alcune materie prime, quali i legumi secchi e lo zucchero utilizzati per i succhi e le bevande di frutta, nonché dell'aumento dei costi energetici.

Risultati consolidati dei primi nove mesi 2012
Nei primi nove mesi del 2012 i ricavi totali consolidati si sono attestati a 431,5 milioni di euro, in progresso del 22,2% rispetto ai 353,1 milioni dei primi nove mesi del 2011. A parità di cambio di conversione del fatturato della controllata inglese LDH, il fatturato consolidato ammonterebbe a 412,5 milioni di euro (+16.8% rispetto ai primi 9 mesi del 2011).

Il fatturato del Gruppo è stato generato nel settore dei derivati del pomodoro (24,4%), succhi di frutta (17,4%), legumi (24%) e altre vendite (34,2%).

Risultati consolidati del terzo trimestre 2012
I ricavi totali consolidati sono passati dai 124,8 milioni di euro del terzo trimestre 2011 ai 149,7 milioni di euro del terzo trimestre 2012. L'EBITDA si è attestato a 13,9 milioni di euro, a fronte dei 10 milioni di euro del terzo trimestre 2011, mentre l'EBIT è stato pari a 10,1 milioni, contro 5.6 milioni di euro nel terzo trimestre 2011.

L'utile netto del trimestre è stato pari a 4,9 milioni di euro in progresso rispetto i 4,2 milioni di euro del terzo trimestre 2011, nonostante l'andamento negativo dei cambi.

Stime per il 2012
Il quarto trimestre dell'esercizio in corso confermerà il buon andamento gestionale dei primi 9 mesi, grazie al permanere di una dinamica positiva dei volumi e dei prezzi di vendita, consentendo al Gruppo di chiudere l'esercizio in corso con un fatturato ed una redditività in sensibile crescita rispetto al 2011.
Data di pubblicazione: