Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Piozzo (CN): Birra Zucca di Baladin

Nella ricerca di nuove birre da degustare, si annovera la Birra Zucca di Baladin, prodotta in Italia. Uno stile di birra particolare che rientra nel genere delle birre di stagione, dove il 17% dei suoi ingredienti è composto appunto da zucca.

Una birra dedicata al paese dove nasce, Piozzo (CN). Infatti, ormai da numerosissimi anni, a Piozzo si svolge una colorita festa chiamata "Fiera della zucca" dove questo ortaggio è coniugato in innumerevoli ed inimmaginabili modi. Ecco allora l’ispirazione per una personale interpretazione di quella che gli anglosassoni chiamano "pumpkin-ale" e che nella versione Baladin si è trasformata in una vera e propria "torta alla zucca" liquida, dove ogni sorso ricorda le golose armonie di dolci alla zucca delle nonne.

L’equilibrio tra la gustosa presenza della zucca e l’aroma inconfondibile di cannella fanno di questa "Zucca" una birra piacevolissima da abbinare assolutamente con i dolci sia a pasta morbida che secchi, anche se non disdegna essere abbinata a tortelli (di zucca ovviamente), gnocchetti, primi piatti con condimenti leggeri o formaggi dolci.

Fonte: giornale.sm / baladin.it
Data di pubblicazione: