Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna (Valencia): la pioggia non permette la raccolta degli agrumi

In Spagna, la pioggia persistente continua ad impedire la raccolta degli agrumi nelle aree di Valencia e Castellón.

L'azienda Asunción López SL è in piena campagna con il Satsuma - che distribuisce fino a gennaio a marchio "Citricos Frial" - e ha già iniziato a raccogliere le prime clementine.


Agrumi a marchio FRIAL.

"E' piovuto molto, ultimamente, e sta ancora piovendo. Dovremo essere molto attenti al momento della raccolta e attendere circa 4 o 5 giorni di sole quando le piogge termineranno, poiché il frutto deve essere asciutto e liberarsi dell'acqua in eccesso assorbita con la pioggia. Se non si procede in questo modo, si potrebbero registrare problemi di muffa", ha detto David Lopez, di Citricos Asunción López SL.

Secondo l'esportatore, non tutti avranno la stessa cautela al momento della raccolta, perché, sicuramente, alcuni approfitteranno della mancanza di prodotto sul mercato per anticipare la raccolta e spuntare buoni prezzi. "Si tratta di un'arma a doppio taglio, in quanto il prodotto arriverà sicuramente in cattive condizioni, influenzando la successiva domanda da parte dei consumatori" dice David. "Ho ricevuto telefonate di ordini, ma la mia raccomandazione è quella di aspettare fino a quando la frutta sarà realmente idonea all'esportazione".

Le clementine sono in ritardo quest'anno e, fino alla fine di novembre, non ci saranno quantitativi maggiori; quindi, in questo momento, la sensazione è che ci sia molta richiesta ma, come dice David, "la domanda rimane la stessa, anche se ora c'è meno prodotto disponibile sul mercato e i prezzi sono più alti. Alla fine di novembre, i prezzi cominceranno ad abbassarsi leggermente".

Per i mandarini Satsuma le cose sono diverse, secondo David: "E' una varietà più costosa da immettere sul mercato ma, una volta dentro, grazie alle sue qualità garantisce maggior continuità delle clementine. I prezzi sono oramai stabili e tendono al rialzo".

Secondo David, ultimamente arrivano molti più ordini dalla Russia: "La Russia di solito importa molte clementine dal Marocco, dove, però, le alte temperature degli ultimi mesi dovrebbero aver compromesso i volumi" (vedi notizia FreshPlaza del 14/11/2012).

Per maggiori informazioni:
David López: (+34) 627542499
Antonio López: (+34) 669478121
CITRICOS ASUNCION LOPEZ S.L.U
La Barraca de Aguas Vivas
Valencia
Spagna
Tel.: (+34) 962589146
Fax: (+34) 962588806
Email: info@citricosfrial.com
Web: www.citricosfrial.com
Data di pubblicazione: