Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Macfrut in trasferta in Algeria, ad Agroexpofilaha

Positiva la partecipazione di Macfrut, all’ottava edizione della fiera internazionale Agroexpofilaha, che si è svolta ad Algeri dal 8 all’11 Novembre 2012.

Agroexpofilaha è una rassegna di enorme interesse, in quanto è punto di raccolta di tutto il nord Africa. Non a caso, si è avuta la partecipazione delle più importanti società e dei gruppi algerini di produzione e commercializzazione agricola, erano inoltre presenti aziende e operatori di tutti i settori correlati al settore (sementi e piante, irrigazione, fertilizzazione, imballaggio, conservazione, assistenza tecnica) per circa 200 aziende, di cui poco meno della metà provenienti da 12 paesi stranieri, con la Tunisia, invitata d’onore.



La rilevanza di Agroexpofilaha deriva anche dal sostegno attivo delle Istituzioni algerine, con la presenza del Ministro dell’Agricoltura e dello Sviluppo Agricolo, del Ministro del Commercio e del Ministro delle Risorse Idriche. Durante gli incontri con gli operatori – cui ha preso parte anche MIDA di Tunisi, partner di Cesena Fiera nelle attività di promozione per Tunisia, Algeria e Marocco - è stato riscontrato un forte interesse da parte delle aziende algerine a consolidare ed ad ampliare i contatti per l’acquisto di beni e servizi italiani, e questo malgrado le persistenti e spesso incomprensibili difficoltà e lungaggini connesse all’ottenimento del visto. Tale oggettiva difficoltà rischia di scoraggiare gli acquirenti algerini, ma anche degli altri paesi nordafricani, indirizzandoli verso i più accessibili fornitori asiatici (India, Cina e Turchia soprattutto).

Dai contatti è emerso che il settore ortofrutticolo algerino mira a raggiungere nei prossimi anni l’autosufficienza (come del resto più in generale per l’agricoltura) e si è avviata una fase di modernizzazione di tutto il sistema e tale sforzo è sostenuto dalle autorità nazionali che con la Finanziaria 2013 hanno stanziato per il settore oltre 2 miliardi di euro, un "pacchetto" di notevole rilevanza per le imprese italiane dei comparti tecnico-macchinario e della coltivazione-lavorazione.

Durante le tre giornate vi è stata una partecipazione di un pubblico esclusivamente professionale (circa 15.000 operatori) e si è registrato interesse e aspettative per la prossima edizione di Macfrut 2013, in quanto punto d’incontro di tutta l’area euro mediterranea.
Data di pubblicazione: