Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Rapporto della Dg Sanco: individuate carenze nel sistema di controllo sugli agrofarmaci in Italia

Tra il 31 gennaio e l'8 febbraio 2012 la Dg Sanco ha condotto un'ispezione in Italia sul sistema di controlli effettuati sugli agrofarmaci, sulla base del Regolamento (CE) n. 882/2004 (relativo ai controlli ufficiali intesi a verificare la conformità alla normativa in materia di mangimi e di alimenti e alle norme sulla salute e sul benessere degli animali) e del Regolamento (CE) n. 1107/2009 (relativo all'immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari).

L'ispezione ha avuto lo scopo di valutare:
  • i controlli ufficiali sugli agrofarmaci;
  • le misure prese dalle autorità competenti in seguito alle raccomandazioni contenute in un precedente rapporto della DG SANCO del 2007.
Il rapporto finale ha messo in evidenza le seguenti conclusioni:
  • nonostante a febbraio la Direttiva 2009/128/CE (relativa ad un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile degli agrofarmaci) non fosse ancora stata recepita, in Italia esiste un sistema ufficiale sui controlli sull'immissione in commercio e l'uso di tali sostanze, conforme alla normativa europea;
  • sono state riscontrate delle carenze nell'applicazione del sistema che indeboliscono l'efficacia dei controlli;
  • benché i laboratori sottoposti a controllo (uno nella regione Emilia-Romagna e l'altro nella regione Puglia) abbiano conseguito dei progressi, esistono ancora carenze significative in merito ai controlli sui residui chimici nella frutta e nelle verdure e sulle formule dei prodotti per la protezione delle piante.
Nel rapporto sono inoltre presenti delle raccomandazioni indirizzate alle autorità competenti allo scopo di porre rimedio alle carenze riscontrate e a rafforzare l'applicazione delle misure di controllo.

Clicca qui per consultare il testo del rapporto (in lingua inglese).
Data di pubblicazione: