Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: prezzi elevati per la lattuga della Murcia

Come al solito in questo periodo dell'anno, la produzione di lattuga dell'Europa centrale e settentrionale è praticamente terminata. Si offre così alla Spagna un vuoto commerciale da riempire, specie per la Murcia, poiché lì i produttori sono in grado di coltivare lattuga tutto l'anno.

"Stiamo esportando verso Inghilterra, Francia e Germania già da tre settimane, poiché si registrano temperature più basse e quindi non si può produrre in quei paesi" spiega Domingo Llamas, presidente di Hoyamar, S Coop.

"Il maltempo non ci fa lavorare questa settimana, in quanto la lattuga non può essere raccolta mentre piove, in quanto si infanga facilmente" spiega Domingo.

In termini di prezzi, sembra che aumentino molto nel tragitto verso il consumatore finale, arrivando a superare i 13 euro a vassoio.



La Murcia è già stata colpita dalle inondazioni nel mese di settembre (vedi notizia FreshPlaza del 02/10/2012), con perdite parziali di produzione; nonostante questo, Domingo si dice ottimista.

"Credo che questa campagna sarà simile a quella dello scorso anno, o anche migliore. Nell'arco di 3 settimane abbiamo ricomposto le perdite dovute alle inondazioni. I raccolti si sono ridotti per la paura da parte di molti produttori di seminare. Inoltre, i supermercati europei sono molto esigenti sui prezzi, e con queste perdite prevediamo di stabilizzarci per contribuire al miglioramento della situazione. Non possiamo correre il rischio di perdere altro denaro".

L'azienda produce ed esporta lattuga di varietà Iceberg, Romana e Baby, confezionate in sacchetti di plastica a marchio Hoyamar.

L'intera produzione è certificata GLOBAL G.A.P., BRC, IFS, QS, ISO 9001, ISO14001, Social Pact for the Environment nella provincia di Murcia e LessCO2.


Domingo Llamas mentre promuove gli ortaggi Hoyamar nello stand aziendale, in occasione di Fruit Attraction 2012

Hoyamar era presente come espositore al Fruit Attraction 2012, un'esperienza davvero positiva. "Molte persone hanno visitato la fiera e abbiamo ricevuto molti visitatori. Siamo pienamente soddisfati", conclude Domingo.

Per maggiori informazioni:
Domingo Llamas Fernández
Hoyamar S.Coop
Tel.: +34 968 48 1919
Cell.: +34 619 05 2595
Email: [email protected]
Web: www.grupohoyamar.es
Data di pubblicazione: