Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La societa' inglese AG Thames celebra il primo raccolto locale di pere Sweet Sensation®

Questa settimana, la società britannica di produzione e fornitura di frutta fresca AG Thames, ha inviato ai supermercati Sainsbury's la prima consegna in assoluto di pere di varietà Sweet Sensation® di produzione propria.

Questo genere di azione fornisce ai coltivatori britannici il supporto di cui tanto hanno bisogno e servirà a ridurre drasticamente i chilometri impiegati per il trasporto degli alimenti, riducendo le importazioni di circa 8 milioni di sterline (quasi 10 milioni di Euro).

Le pere, piantate inizialmente nel Kent, a maggio 2011, dalla società Newstairs - branca innovativa della AG Thames, che invece ha sede a Dartford - in un frutteto di sette ettari presso l'ente di ricerca East Malling Research (EMR), sono state raccolte a settembre 2012 ed hanno registrato una resa iniziale di circa 20 tonnellate.



Francis Wheatley, direttore di Newstairs, ha riferito: "E' un momento memorabile per l'industria, perché abbiamo inviato a Sainsbury's il primo raccolto in assoluto di pere Sweet Sensation® di produzione inglese. Sebbene siano attualmente disponibili in Olanda, le pere Sweet Sensation® non erano mai state coltivate nel Regno Unito prima d'ora".

Il mercato britannico delle pere vale, complessivamente, quasi 166 milioni di sterline (circa 207,4 milioni di Euro), con però soltanto il 27% di produzione effettuata localmente in Gran Bretagna. In particolare, è presente una carenza sul mercato di pere con buccia colorata - segmento con una crescita molto promettente - prodotte in Gran Bretagna, visto che la maggior parte viene importata da Italia e Stati Uniti.

"Tenendo conto di ciò - prosegue Wheatley - abbiamo voluto cogliere questa opportunità per dare impulso al mercato delle pere del Regno Unito, per supportare i coltivatori inglesi e per ridurre i chilometri percorsi dagli alimenti (food miles), con l'obiettivo generale di piantare, qui nel Regno Unito, 100 ettari di pere Sweet Sensation® nell'arco dei prossimi anni.

"Grazie alla collaborazione con il centro di ricerca EMR, siamo stati in grado di avere a disposizione conoscenze industriali avanzate e innovative ricerche sul settore che ci hanno permesso di coltivare per primi le pere di questa varietà nel Regno Unito".

"Siamo convinti che il futuro delle pere Sweet Sensation® prodotte nel Regno Unito sia molto promettente e confidiamo in un feedback positivo relativo al nostro primo raccolto di queste pere. Se tutto va bene, è prevista la costituzione di ulteriori frutteti durante l'inverno 2012 e la primavera 2013."

La varietà Sweet Sensation® è stata scoperta nel 1992, come mutazione naturale in un'azienda agricola nel nord dell'Olanda. La società AG Thames ha ottenuto i diritti d'esclusiva per la produzione su suolo inglese nel 2010 (vedi notizia FreshPlaza del 04/07/2011).

Dai test di degustazione condotti da AG Thames durante il programma della BBC Good Food Show, l'84% degli assaggiatori ha riferito che acquisterebbe le pere Sweet Sensation®.

Amy King della catena Sainsbury's ha riferito: "Sostenere i coltivatori inglesi è uno degli obiettivi principali per noi di Sainsbury's, quindi siamo lieti di essere il primo rivenditore del Regno Unito ad avere a disposizione le prime pere Sweet Sensation® di produzione inglese. Ridurre le food miles, dove possibile, è un altro importante aspetto che teniamo in considerazione quando dobbiamo selezionare i fornitori. Di conseguenza siamo contenti che la AG Thams sia in grado di fornirci un prodotto ottimo, senza avere un impatto ambientale di grande entità".

"Siamo in attesa di sapere cosa penseranno i nostri clienti di questi nuovi frutti prodotti a livello locale e siamo ansiosi di vedere cosa ci riserverà il futuro per quanto riguarda le pere Sweet Sensation® inglesi", ha concluso Amy King.
Data di pubblicazione: