Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Buona la domanda a livello locale

Agrumi marocchini: in ritardo e con volumi ridotti

La stagione degli agrumi marocchini è iniziata con 10 giorni di ritardo rispetto alla scorsa stagione, che a sua volta registrò un ritardo rispetto alla campagna precedente, portando quindi quest'anno a quota 20 giorni il ritardo rispetto al normale. Durante l'estate la stagione di coltivazione degli agrumi ha vissuto ondate di caldo afoso, cosa che ha avuto riflessi negativi in particolare per la categoria di clementine e mandarini.

Fatiha Charrat, direttrice marketing e vendite presso l'azienda Delassus, spiega: "La produzione prevista è stata colpita dai fenomeni climatici e abbiamo perso fino al 45% del volume standard. Per quanto riguarda il potenziale di esportazione, si registra un'intensa attività sul mercato locale, e questo potrebbe risultare un'interessante alternativa e addirittura potrebbe competere con l'export. Tuttavia, gli esportatori cercheranno di mantenere ridotti i volumi di esportazione di circa il 20%".

L'export di clementine e mandarini marocchini è iniziato la scorsa settimana e continuerà fino ad aprile. Le tre principali varietà che verranno esportate in successione sono Clementine, Nour e Nadorcott. A dicembre cominceranno ad essere disponibili arance Navel e qualche W. Sanguine. La stagione delle arance durerà probabilmente fino a giugno, a seconda di quanto sarà attivo il mercato.

Delassus gestisce 2.700 ettari di agrumi. La sua produzione rappresenta l'80% delle sue esportazioni. L'azienda possiede aziende agricole nelle aree di Marrakech, Beni mellal e Agadir. "Come accaduto a tutta la produzione marocchina, siamo stati colpiti dalla riduzione dei volumi e abbiamo quindi deciso di concentrarci in questa stagione sui nostri migliori clienti in termini di collaborazione. I nostri principali mercati di destinazione sono Nord America, Russia e Regno Unito" dichiara Fatiha.

Dalla 46ma settimana (quella attuale) la pioggia rappresenterà un importante fattore. "Speriamo di essere in grado di raccogliere tutte le nostre clementine prima di metà dicembre e di offrire un'ottima qualità al mercato".

Per maggiori informazioni:
Fatiha Charrat
Tel.: +212 665 186 868
Email: fatiha@delassus.com
Web: www.delassus.com
Data di pubblicazione: