Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Raccolta completata all'84%

Regno Unito: il prezzo delle patate sul libero mercato e' triplicato rispetto allo scorso anno

Secondo il British Potato Council, 5.500 ettari di patate sono stati scavati in Regno Unito la scorsa settimana portando l'areale totale sul quale è già stato effettuato il raccolto a 102.000 ettari alla data del 9 novembre 2012. Si tratta dell'84% del raccolto totale.

Molti produttori sono riusciti a completare la scavatura o sono vicini a farlo dopo la scorsa settimana, nonostante ci siano areali abbastanza grandi dove i coltivatori stanno aspettando le condizioni favorevoli per farlo.

Alcuni produttori hanno dovuto rinunciare ad effettuare scavature in alcune zone ancora umide nei loro campi. Generalmente, le rese risultano in calo rispetto allo scorso anno.

Nelle regioni orientali si è registrato un freddo e gelido inizio di settimana, come nelle regioni settentrionali, mentre il clima è ulteriormente piovoso al sud. L'eventuale scavatura avviene in condizioni difficili. Nelle regioni occidentali la raccolta procede nel Lancashire, nonostante in alcuni territori sia difficile operare. Le condizioni sono variabili nel Midlands, ma la maggior parte dei raccolti è già avvenuta. Il terreno è estremamente umido in molte parti del Herefordshire, dove i produttori stanno facendo sforzi enormi per terminare la scavatura. Le stime per l'area sono rimaste invariate con una resa generale di 32-50 ton/ha.

Al sud la scavatura continua nonostante l'attività venga interrotta dal clima e ci siamo produttori che hanno già completato questa fase. In Scozia è piovuto e si sono anche registrate gelate notturne in alcune aree. Le condizioni sono risultate più umide in Aberdeenshire e Borders. Le rese attuali risultano in calo del 15-20% rispetto allo scorso anno.

In media il prezzo settimanale fino al 9 novembre è stato di 254,31 euro/ton, in netto aumento rispetto allo stesso periodo del 2011. Il prezzo medio sul libero mercato è di 343,77 euro/ton, il triplo rispetto alla stessa settimana del 2011.

Fonte: Potato Council
Data di pubblicazione: