Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Universita' di Bari - A.A. 2012/2013 - Crediti: 60

Master di I livello in salute, sicurezza alimentare e politiche relative per l'area mediterranea



Sono aperte le iscrizioni al Master di I livello in "Salute, sicurezza alimentare e politiche relative per l'area mediterranea - HEFSA" di durata annuale (Anno Accademico 2012/2013 presso l'Università "Aldo Moro" di Bari per un totale di 60 crediti formativi).

Clicca qui per scaricare un documento con tutte le informazioni sul Master.

La "Health and Food Safety" deve garantire una minima protezione da malattie e stili di vita scorretti. La corretta nutrizione, derivante dalla disponibilità di cibo prodotto in modo eco-sostenibile e alimenti preparati e conservati adeguatamente, è in grado non solo di prevenire l'insorgenza di malattie, ma anche di promuovere il buono stato di salute.

Obiettivo del Master è la formazione di figure professionali con competenze nel settore agrario e medico-biologico, che possano operare nell’intera area mediterranea in Enti pubblici e privati, strutture sanitarie, industrie agro-alimentari, laboratori di analisi, aziende agrarie, e suggerire ai propri governanti opportune modifiche delle regolamentazioni vigenti inerenti: l’insegnamento e la conoscenza delle migliori modalità di produzione, conservazione ed utilizzazione delle produzioni agrarie e degli alimenti, il rilievo di patologie legate a malnutrizione per difetto o per eccesso, l’analisi comparata delle abitudini e dell’organizzazione alimentare; inoltre, tali figure dovranno essere in grado di promuovere corrette strategie di politica agraria, socio-sanitaria, alimentare e nutrizionale.

Il Master è rivolto ad un’ampia fascia di soggetti connotati da differenti bisogni formativi secondo le aspettative di impiego e del grado di formazione posseduto. Essi sono giovani laureati non ancora inseriti nel mondo del lavoro, specialisti di discipline collaterali che vogliano integrare le proprie conoscenze scientifiche e l’originaria specializzazione, funzionari e dirigenti della sanità pubblica e di strutture sanitarie private, dei Ministeri dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, Ordini professionali, industrie agro-alimentari.

Quindi, il Master offre un’offerta didattica diversificata, con un corso completo di 60 CFU e, in aggiunta, tre moduli didattici per discenti interessati a specifiche tematiche: "La dieta mediterranea" (15,5 CFU); "La qualità delle produzioni agrarie ed analisi degli alimenti" (15 CFU); "La difesa dei prodotti agricoli ed alimentari da agenti biotici e abiotici" (13,5 CFU).

Il percorso formativo, caratterizzato da lezioni frontali, seminari, stage e visite d’istruzione guidate, è completamente realizzato da Docenti delle Università di Bari e Foggia ed esperti del settore medico-biologico e agro-alimentare.

Per maggiori informazioni:
Coordinatore: Prof. Luigi Ricciardi
Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"
Facoltà di Agraria
Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti – Di.SSPA

Tel.: +39 0805443001
Email: luigi.ricciardi@uniba.it

Sede didattica: Comunità delle Università Mediterranee - C.U.M.
Segreteria:
Tel.: +39 0805442479
Email: presidente@cum.uniba.it
Email: info@cmungo.org

Web: www.cmungo.org
Data di pubblicazione: