Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mercoledi' 14 novembre scatta il corso: 65 iscritti, 26 donne

Fondazione Edmund Mach: sempre piu' giovani donne puntano sull'agricoltura

L'agricoltura si tinge di rosa. Ci sono ben 26 donne tra i 65 partecipanti, di età compresa fra i 18 ed i 40 anni, che prenderanno parte al nuovo corso di formazione per giovani imprenditori agricoli che scatterà mercoledì 14 novembre alla Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (provincia di Trento). Nella stessa giornata, sempre nell'Aula magna dell'Istituto alle 14.30, saranno consegnati, alla presenza dell'assessore Tiziano Mellarini, i brevetti ai 54 imprenditori che hanno concluso il corso 2010-2012 (clicca qui per scaricare l'elenco).

Una sorta di passaggio di consegne tra chi ha completato il proprio percorso di formazione e chi lo sta invece iniziando. Gli iscritti al nuovo corso sono appunto 65 ed è confermato anche quest'anno il trend che certifica un aumento esponenziale della presenza femminile. Saranno 26, una in più della passata edizione, le aspiranti giovani imprenditrici agricole che hanno deciso di "sposare" questa proposta formativa per acquisire maggiori competenze e lanciarsi in una nuova avventura professionale. Tra gli iscritti, infatti, ci sono anche docenti, impiegati, talvolta laureati e laureate che vogliono avviare una nuova attività nel settore agricolo. Tutte persone che hanno sentito il "richiamo" della terra, in un momento di crisi, nel quale gli antichi mestieri vengono riscoperti e nuovamente apprezzati.

Questi corsi, tra il resto, sono diventati un punto di riferimento per l'agricoltura trentina. Dal 1986 (anno di attivazione) ad oggi, il corso per la qualificazione professionale dei giovani imprenditori agricoli ha registrato circa 2.000 iscritti e negli ultimi tempi c'è stato un vero e proprio boom. L'iniziativa si inserisce nell'ambito dell'attività del Centro Istruzione e Formazione della Fondazione Mach grazie al finanziamento del Piano di sviluppo rurale messo a disposizione dalla Provincia autonoma di Trento.

"Il percorso formativo – spiega Paolo Dalla Valle, responsabile del corso - è rivolto ai giovani di età compresa tra 18 e 40 anni che intendono insediarsi in agricoltura e quindi ottenere il premio di primo insediamento in azienda agricola, ma non sono in possesso di un titolo di studio rilasciato da una scuola superiore agraria. L'obiettivo – conclude – è quello di garantire l'acquisizione di una serie di competenze mirate alla corretta gestione di un'azienda agricola ed il conseguimento del brevetto professionale di imprenditore agricolo".

Per informazioni:
Paolo Dalla Valle
Tel.: 0461 615.294
Cell.: 335 7867497
Email: paolo.dallavalle@fmach.it
Data di pubblicazione: