Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Oman: identificato nuovo ceppo del virus Tristeza degli agrumi

Una squadra di ricerca dell'Università Sultan Qaboos (SQU) ha scoperto un nuovo ceppo del Citrus Tristeza Virus (CTV) in Oman.

Il dottor Abdullah Mohammed Al Sadi, professore associato presso la Facoltà di scienze agricole e marine e il suo team di ricerca hanno condotto un studio tra il 2009 e il 2011 per stabilire la diffusione del virus in diverse regioni del sultanato e per isolare le specie di agrumi e le cultivar affette da esso.

Lo studio ha trovato il virus della Tristeza in varie zone da Musandam a Dhofar, osservando come l'epidemia porta ad una morte degli alberi, ad una crescita indebolita e ad una resa inferiore.

Gli studi sull'acido ribonucleico (RNA) del virus presente nelle zone di Barka, Sohar, Madha e Dibba hanno stabilito la sua appartenenza al Gruppo Numero 4 del virus, che è considerato uno dei ceppi più letali.

Tuttavia, le analisi sul RNA dei due campioni di virus isolati a Suwaiq, hanno stabilito che il virus non appartiene a nessuno dei sette ceppi del virus Tristeza già noti, ma che, anzi, appartengono ad un nuovo ceppo, rilevato per la prima volta in Oman.

Fonte: timesofoman.com
Data di pubblicazione: