Bonduelle: risultati finanziari primo trimestre 2012/2013
Europa
In Europa si è registrato un -1,8%. Il rallentamento del mercato osservato nel quarto trimestre 2011/2012 è continuato nel periodo estivo, specie nel segmento del catering out-of-home ("fuori casa"), e quindi ha avuto influenze sull'attività dei surgelati quale principale mercato in Europa. Oltre al clima sfavorevole che ha colpito il consumo di mais, il segmento dello scatolame ha registrato un calo delle materie prime (fagiolini), come osservato precedentemente nell'ultimo trimestre 2011/2012. Per quanto riguarda il segmento della trasformazione di ortofrutticoli, mentre le insalate pronte rimangono stabili, le specialità registrano un'attività soddisfacente.
Extra-UE
Fuori dall'Europa il fatturato segna un +1,3%. In termini di volume e valore, l'Europa orientale e l'America Latina continuano a registrare una crescita a due cifre. La vendita di scatolame in Brasile è favorita dalla continua espansione distributiva, cosa che consentirà il raggiungimento di una quota di mercato pari al 10% in termini di volume per l'esercizio 2013/2014. L'attività in Nord America beneficia del positivo orientamento del mercato, ma le vendite del primo trimestre sono state colpite dalla scarsità di prodotto.
Previsioni
Il fatturato del primo trimestre 2012/2013 riflette la cautela vissuta dal Gruppo riguardo all'evoluzione della sua attività commerciale, specie nella UE. Gli obiettivi per l'esercizio 2012/2013 sono di raggiungere una crescita di fatturato dell'8%, a tassi di cambio costanti, e un profitto operativo tra il 5% e il 10%. Finora questi propositi non sono stati compromessi.