Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Giacomo Suglia: "Lo scarto di prezzo tra uve con semi e senza semi discende da diversi livelli di fornitura"

In riferimento a quanto riportato qualche giorno fa sul divario di prezzo tra uve brasiliane senza semi e uva Italia di produzione pugliese (vedi notizia FreshPlaza del 06/11/2012) abbiamo raccolto un commento di Giacomo Suglia, presidente dell'associazione esportatori ortofrutticoli pugliesi A.P.E.O. e titolare dell'impresa di import-export Ermes, situata a Noicattaro (BA).

"La differenza di quotazione ha una spiegazione semplice: c'è minore offerta, al momento, di uve senza semi sul mercato europeo. Spagna e Grecia, infatti, hanno prodotto meno delle previsioni. La nostra uva Italia, invece, è disponibile in volumi maggiori", dice Suglia.


Giacomo Suglia.

L'andamento della stagione commerciale delle uve in Europa ha visto alti e bassi, secondo Suglia: "Nel mese di luglio era ancorano ancora presenti sul mercato uve di produzione egiziana, cui si sono poi sommate, ad agosto, quelle italiane, greche e di altri paesi. In quel momento, il surplus di offerta ha generato prezzi bassi. Poi, complice un clima siccitoso in alcune zone e troppo piovoso in altre, le forniture si sono ridotte".

"Quella che si sta esportando ora dall'Italia è uva con semi raccolta e mantenuta in frigoconservazione. La media del prezzo all'esportazione è ad un livello sicuramente inferiore a quello di uve che, provenendo da origini più lontane, devono affrontare maggiori costi di trasporto".

Contatti:

Giacomo Suglia
Ermes Snc
Viale A. Dipierro, 2-4 - zona P.I.P.
70016 Noicàttaro (BA) - Italy
Tel.: +39 080 4796032
Fax.: +39 080 4796039
Email: [email protected]
Web: www.ermesfruit.com
Skype: nicolasuglia