Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bolzano, 15-17 novembre

Interpoma 2012 alle porte: espositori e visitatori in crescita per la fiera dedicata alla mela

Si avvicina l'appuntamento con Interpoma, la fiera internazionale biennale dedicata al settore melicolo, che si terrà a Bolzano dal 15 al 17 novembre 2012.

In aumento gli espositori, che saranno 368, per una kermesse che prevede di superare i 14.000 visitatori dell'ultima edizione. Essi giungeranno da 60 Paesi, tra cui Polonia, Iran, Marocco, Pakistan, Spagna, America, Nuova Zelanda, Austria, Germania, Svizzera, Francia, Brasile, Turchia, Moldavia, Olanda.

In parallelo alla fiera avrà luogo un congresso di altissimo livello "La mela nel mondo" - coordinato dall'esperto Kurt Werth (vedi notizia FreshPlaza del 05/09/2012) - della durata di tre giorni, in cui si parlerà tra l'altro di commercializzazione e produzione, di malattie da reimpianto e di novità nella ricerca e nel miglioramento genetico. Tra cui la possibilità che in un prossimo futuro la tradizionale polpa bianca della mela, diventi di colore rosso.

Tra gli eventi del programma collaterale, il 15 novembre 2012 alle ore 16.00 si svolge il Convegno Assomela e ACI (Alleanza Cooperative Italiane) sull'ortofrutta europea alle porte della riforma OCM, le opportunità per i produttori e le cooperative europee (clicca qui per scaricare il programma). Il 16 novembre 2012 alle ore 16.00, invece, si svolge il Simposio Eufrin, sulla ricerca al servizio della frutticoltura europea - 20 anni di networking degli istituti europei di ricerca in frutticoltura.

Una novità dell'edizione 2012 è rappresentata da due tour organizzati da Fiera Bolzano - come afferma il direttore di Fiera Bolzano, Reinhold Marsoner - e guidati da esperti per offrire agli operatori melicoli la possibilità di visitare moderni impianti melicoli e cooperative frutticole altoatesine. In Alto Adige sono oltre 18.000 gli ettari coltivati a mele, per una media annuale di raccolto vicina al milione di tonnellate.


Al centro della foto, Reinhold Marsoner (direttore di Fiera Bolzano), Georg Kössler, presidente del Consorzio Mela Alto Adige e Kurt Werth esperto di frutticoltura e organizzatore del congresso "La mela nel mondo".

La vicina regione Trentino, invece, ne raccoglie un altro mezzo milione, rendendo così Bolzano e Trento i primi produttori italiani, con una percentuale pari al 70% del totale nazionale. E tra le due province i rapporti si faranno sempre più stretti: proprio durante la manifestazione, infatti, sarà presentata la nascita di un nuovo consorzio - NovaMela - che raggruppa le principali organizzazioni di produttori di mele dell'Alto Adige (Vog e Vi.P) e del Trentino (La Trentina e Melinda) oltre all'azienda piemontese "Rivoira" (l'appuntamento per la presentazione alla stampa è venerdì 16 novembre alle ore 13:00 in Sala Vajolet - Settore C - Livello 0).

Per tre giorni, dunque, nei padiglioni di Fiera Bolzano, va in scena un appuntamento unico nel suo genere, interamente dedicato al comparto melicolo. Un'occasione per gli operatori professionali di misurare lo stato della produzione e dei mercati e aggiornarsi sulle novità più interessanti riguardanti uno dei prodotti principali del mercato ortofrutticolo.

Georg Kössler, Presidente del Consorzio Mela Alto Adige, è lieto di poter confermare che: "La Fiera internazionale specializzata Interpoma è riuscita, nel corso degli anni, ad affermarsi quale attesissimo punto d'incontro degli operatori del settore".



Numerose anche le opportunità commerciali, derivanti dalla presenza di centinaia di espositori e migliaia di visitatori. Basti pensare che nella precedente edizione, tenutasi nel 2010, sono state 354 le aziende presenti, provenienti da 18 nazioni. Oltre 14.200 i visitatori, da 58 Paesi diversi, con un aumento del 22% rispetto al 2008.

Per maggiori informazioni: www.interpoma.it