Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Peru' esportera' 100.000 tonnellate di mango nella stagione 2012/13

Il direttore generale dell'Associazione peruviana dei produttori ed esportatori di mango (APEM), Juan Carlos Rivera, ha dichiarato che le esportazioni di questo frutto per la campagna 2012/13 - il cui inizio è previsto per l'ultima settimana di novembre - raggiungeranno le 100.000 tonnellate.

A tal proposito, ha detto che la produzione di frutta dipende in gran parte dalla temperatura e dal clima favorevole dei prossimi mesi, che permetteranno una campagna simile a quella del 2009/10, quando vennero esportati gli stessi quantitativi.

"La scorsa stagione - 2011/12 - si è verificata una significativa riduzione della produzione di mango, per cui le esportazioni sono scese a circa 70.000 tonnellate, ora ci aspettiamo di tornare alla normalità", ha aggiunto il direttore generale dell'APEM.

Egli ha dichiarato inoltre che sono circa 22.500 gli ettari destinati alla coltivazione del mango da esportazione, di cui i 16.875 ettari a Piura (corrispondenti al 75% del totale), mentre 3.375 ettari si trovano a Lambayeque (15%) e 2.250 ettari a Tarma (10%).

Juan Carlos Rivera ha ricordato che c'è stato un aumento del numero di ettari rispetto alla stagione precedente e che il 90% delle spedizioni nazionali di mango appartengono alla varietà Kent, mentre il restante 10% corrisponde a Haden Keitt e Tommy Atkins.

XI Congresso sul Mango
Il 3 e 4 novembre scorsi si è tenuta l'XI Conferenza Internazionale sul Mango peruviano, organizzata da APEM, che ha affrontato i temi comuni del settore come la logistica nel porto di Paita-Piura.

"In questo porto abbiamo grandi problemi, come le restrizioni attualmente in vigore poiché non abbiamo la frequenza precedente di 7 navi a settimana che caricavano mango e altri prodotti freschi. Ora siamo scesi a quattro scali settimanali e anche il trasporto merci è aumentato", ha concluso Juan Carlos Rivera.

Fonte: Agraria.pe
Data di pubblicazione: