Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bardolino (VR), oggi 9 novembre ore 9.30

"Seminario Inea "Agricoltura di qualita', territori di qualita'"

Agricoltura e qualità sono i temi al centro del seminario "Agricoltura di qualità, territori di qualità", organizzato dall'Istituto nazionale di economia agraria, Inea, oggi 9 novembre a partire dalle ore 9:30, a Bardolino sul lago di Garda, nella splendida cornice di villa Carrara Bottagisio.

Qualità legata alle caratteristiche organolettiche dei prodotti e alla leva competitiva per una loro migliore collocazione sui mercati. Ma non solo: sostenibilità, biodiversità, tradizione, cultura, paesaggio, fattori cruciali questi per la valorizzazione e i processi di sviluppo delle aree rurali italiane.

Sono tanti gli obiettivi, quindi, dietro a centinaia di prodotti agricoli italiani certificati secondo le regole comunitarie sulla qualità e a quelle sulla produzione biologica in cui il nostro Paese primeggia in Europa.

In questo contesto, il Veneto e l'area del Garda, che ospitano il seminario, rappresentano uno splendido esempio di come le produzioni di qualità e i valori del territorio siano capaci di interagire. Vino e olio, sono prodotti tipici e di qualità di questi territori e rappresentano due comparti attraverso i quali l'agroalimentare italiano riscuote successo sui mercati nazionali e internazionali.

I lavori si apriranno con la presentazione di una proposta di ricerca sulla qualità dell'olio Veneto, nata all'interno del recente protocollo d'intesa fra l'Inea e l'Università di Verona e dalla collaborazione con il Comune di Bardolino, che potrebbe portare anche alla nascita di un nuovo polo di ricerca per la formazione nel settore agroalimentare proprio a Bardolino, coinvolgendo importanti patners quali Fondazione Cariverona e Camera di Commercio.

"Il protocollo – ha dichiarato Tiziano Zigiotto, Presidente dell'Inea – nasce con l'intento di valorizzare il territorio e le sue risorse attraverso progetti, programmi di ricerca e di sviluppo rurale e iniziative attivate con finanziamenti comunitari, nazionali e regionali. I primi beneficiari saranno le imprese e i produttori veronesi dell'agroalimentare, fornendo, attraverso la ricerca, risposte alle criticità del settore agricolo locale."

Dopo l'inquadramento del tema da parte dell'Inea , ampio spazio verrà dato al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per le novità del settore agroalimentare nazionale contenute nella Riforma della PAC e nella politica nazionale per i prossimi anni.

A seguire ci sarà una tavola rotonda, dedicata alla discussione con i rappresentanti della Regione Veneto e quelli dei Consorzi e delle Associazioni locali, primi promotori della qualità della produzione agroalimentare, di opportunità, fabbisogni e punti di debolezza nell'operare nel settore della qualità.
Data di pubblicazione: