Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania: l'Abensberger Spargel/Abensberger Qualitätsspargel diventa IGP

Con la registrazione dell'Abensberger Spargel/Abensberger Qualitätsspargel IGP salgono a quota 88 i prodotti tedeschi iscritti nel registro UE. Asparago dal tipico aroma pronunciato di spezie, l'Abensberger Spargel/Abensberger Qualitätsspargel IGP viene coltivato sotto grandi cumuli di terra dove, in mancanza di luce, i germogli non si inverdiscono determinando lo sviluppo di turioni bianchi o bianco-rossi con apice da bianco a viola, che raggiungono generalmente una lunghezza di 22 cm.

Dopo la raccolta, che avviene una o due volte al giorno, gli asparagi vengono sciacquati e poi lavati accuratamente sotto l’acqua corrente. A seguire sono sottoposti a refrigerazione con acqua ghiacciata ad una temperatura di 1-2 °C, in modo da preservare la freschezza, la tenerezza e il colore avorio dei turioni, successivamente vengono tagliati e selezionati.

La zona di produzione corrisponde alla regione di Abensberg, conosciuta come "cintura di sabbia" tra Siegenburg, Neustadt an der Donau, Abensberg e Langquaid, le cui caratteristiche pedoclimatiche, in particolare i suoli sciolti e sabbiosi, ma anche particolarmente ricchi di minerali, contribuisco a definire le specifiche qualità organolettiche del prodotto e conferiscono la tipica tenerezza ai turioni.
Data di pubblicazione: