Agrumi: truffa da 650 mila euro ai danni della Comunità europea
A conclusione delle indagini i carabinieri hanno denunciato un produttore di San Ferdinando titolare di alcune proprietà agricole anche in Sicilia a Lentini, Ramacca e Palagonia.
I militari, che nell'attività investigativa si sono avvalsi dei riscontri acquisiti dall'Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura), hanno portato alla luce la fittizia dichiarazione di superfici coltivare pari a 78 ettari, falsi contratti attestanti il possesso dei medesimi terreni e l’assenza della documentazione di riscontro del movimento merci.
In particolare, l'imprenditore indagato, contrariamente a quanto dichiarato, non aveva mai conferito alcun quantitativo di arance siciliane e cooperative agricole e industrie di trasformazione nella Piana di Gioia Tauro.
All'imprenditore sono stati contestati i reati di truffa e falso ideologico e nei suoi confronti è stato emesso d'urgenza un decreto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente di beni mobili ed immobili, che ha consentito di bloccare conti correnti e beni immobili per un controvalore equivalente di 350 mila euro.