Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Brescia: contro la crisi, ortomercato e gruppi di acquisto per spendere meno

Il prezzo lievita, o nella migliore delle ipotesi resta invariato a fronte di un calo del reddito. Così il risparmio diventa scelta inderogabile. Anche - anzi, verrebbe da dire soprattutto - sulle spese di tutti i giorni. Quelle per gli alimentari in primo luogo. La conferma viene dall'Ortomercato di Brescia, sempre più meta di privati alla ricerca di frutta e verdura a prezzi contenuti rispetto a quelli proposti sui banchi delle rivendite, grandi e piccole, di città e provincia.

Secondo i responsabili della struttura l’utenza "non professionale" rappresenta ogni mattina, tra le 9.30 e le 10.30 un 15-20% del totale. Il sabato si arrivano a registrare addirittura 5 o 6.000 persone.

Ma la via dell’ingrosso non è la sola per chi cerca di abbattere i costi. O quantomeno a parità di spesa di garantirsi una scelta legata ad una logica di filiera corta e di qualità verificabile all’origine: i "Gas", gruppi di acquisto solidale vanno moltiplicandosi, ora nel Bresciano ne sono censiti 24 su 905 presenti in tutta Italia.

Vanno dalla città a diverse zone della provincia. C’è anche un gruppo di acquisto di impianti fotovoltaici chiavi in mano promosso dal Comune di Roncadelle con il supporto tecnico-organizzativo di EnergoClub onlus. Tutti i riferimenti per contattarli si trovano online su www.retegas.org.
Data di pubblicazione: