Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Brescia: contro la crisi, ortomercato e gruppi di acquisto per spendere meno

Il prezzo lievita, o nella migliore delle ipotesi resta invariato a fronte di un calo del reddito. Così il risparmio diventa scelta inderogabile. Anche - anzi, verrebbe da dire soprattutto - sulle spese di tutti i giorni. Quelle per gli alimentari in primo luogo. La conferma viene dall'Ortomercato di Brescia, sempre più meta di privati alla ricerca di frutta e verdura a prezzi contenuti rispetto a quelli proposti sui banchi delle rivendite, grandi e piccole, di città e provincia.

Secondo i responsabili della struttura l’utenza "non professionale" rappresenta ogni mattina, tra le 9.30 e le 10.30 un 15-20% del totale. Il sabato si arrivano a registrare addirittura 5 o 6.000 persone.

Ma la via dell’ingrosso non è la sola per chi cerca di abbattere i costi. O quantomeno a parità di spesa di garantirsi una scelta legata ad una logica di filiera corta e di qualità verificabile all’origine: i "Gas", gruppi di acquisto solidale vanno moltiplicandosi, ora nel Bresciano ne sono censiti 24 su 905 presenti in tutta Italia.

Vanno dalla città a diverse zone della provincia. C’è anche un gruppo di acquisto di impianti fotovoltaici chiavi in mano promosso dal Comune di Roncadelle con il supporto tecnico-organizzativo di EnergoClub onlus. Tutti i riferimenti per contattarli si trovano online su www.retegas.org.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto