Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Offrire protezione alle imprese agricole attraverso strumenti assicurativi ad hoc

Alleanza delle Cooperative Agroalimentari e VH Italia firmano accordo quadro per l'assicurazione della produzione e dei redditi agricoli

Offrire protezione alle imprese agricole attraverso strumenti assicurativi pensati appositamente per i soci delle cooperative. Questo è lo scopo dell'accordo siglato ieri 7 novembre tra l'Alleanza delle Cooperative Agroalimentari e VH Italia Assicurazioni, primaria compagnia di assicurazione europea. L'Accordo Nazionale, firmato esclusivamente a vantaggio dei consorzi e delle cooperative agricole aderenti alle tre organizzazioni dell'Alleanza (Fedagri-Confcooperative, Legacoop Agroalimentare e Agci-Agrital) servirà ad offrire alle imprese agricole associate pacchetti assicurativi a tariffe e condizioni contrattuali migliori rispetto a quelle presenti oggi sul mercato.

"Questo accordo – dichiara Maurizio Gardini, Presidente dell'Alleanza delle Cooperative Italiane - Settore agroalimentare – rappresenta un passo avanti notevole nella gestione del rischio. Per la prima volta le organizzazioni cooperative stringono un patto con una compagnia leader a livello europeo allo scopo di creare insieme strumenti assicurativi ad hoc, specifici per la cooperazione".



"Obiettivo dell'accordo – prosegue Gardini - è quello di fornire ai nostri associati gli strumenti adatti per far fronte alle perdite derivanti sia dagli eventi atmosferici sempre più imprevedibili, sia dagli andamenti anomali delle quotazioni di mercato. Esso resterà aperto anche ad altre compagnie di assicurazioni che vorranno entrare nell'intesa, in un'ottica di completamento e complementarietà dell'offerta. I pacchetti che abbiamo predisposto sono al momento destinati alle singole imprese aderenti alle cooperative, ma il passo successivo sarà quello di assicurare direttamente la cooperativa stessa, convinti come siamo che tutelando la cooperativa si tutela anche il socio. Per fare questo però abbiamo bisogno che il legislatore comunitario in sede di riforma della PAC consenta alle strutture aggregate di gestire le agevolazioni previste".

Nello specifico l'accordo siglato prevede la costituzione di tavoli di confronto tra i tecnici della VH Italia e quelli delle cooperative per svolgere congiuntamente un'attenta analisi dei rischi di ciascuna realtà produttiva, al fine di individuare le migliori soluzioni praticabili. Il metodo di lavoro è già stato avviato con soddisfazione in alcune province italiane e questo ha portato ad una raccolta assicurativa tra i soci delle cooperative di oltre 100 milioni di euro, con una tariffa vantaggiosa rispetto al mercato e condizioni assicurative migliorative rispetto agli standard di riferimento. In particolare, nella provincia di Ravenna, il tasso praticato ai soci di Confcooperative si è abbassato di un 8% rispetto al tasso di riferimento provinciale.

Altro elemento importante dell'accordo è l'avvio di una sperimentazione di nuovi prodotti assicurativi legati all'evoluzione del negoziato sulla PAC post 2103, in particolare per la tutela del reddito e la costituzione di fondi mutualistici. Lo studio, l'analisi e la valutazione delle nuove coperture assicurative verranno esaminate nell'ambito di un apposito gruppo di lavoro nominato dalle parti firmatarie dell'accordo.

"Attraverso questo accordo – spiega Luigi Gazzola, rappresentante generale per l'Italia della VH – intendiamo dare una risposta concreta alle esigenze degli imprenditori agricoli italiani. La nostra società è una vera e propria mutua cooperativa dove le esigenze dei produttori sono il punto di partenza per lo studio delle coperture assicurative. Le novità introdotte negli ultimi otto anni in Italia derivano dall'esperienza maturata nel resto d'Europa: la collaborazione con i produttori agricoli nello studio dei prodotti assicurativi è alla base della nostra attività. VH punta naturalmente con questa collaborazione ad incrementare la raccolta assicurativa. Il potenziale della cooperazione italiana è sotto questo aspetto davvero molto interessante: essa rappresenta infatti oltre 14 miliardi di valore della produzione assicurabile, che fa capo alle oltre 700.000 imprese associate. Siamo inoltre convinti che la domanda di strumenti assicurativi è destinata a crescere, considerando che i valori della produzione oggi assicurata sono concentrati per un 78% al nord Italia mentre molta parte del sud Italia è ancora "vergine". Il sostegno pubblico attraverso il contributo al pagamento del premio rappresenta un forte volano per aumentare la diffusione delle coperture assicurative".

----
La compagnia Vereinigte Hagelversicherung VVaG (VH) rappresenta in Germania una quota di mercato del 65%. È attiva in diversi paesi Europei quali Lussemburgo, Olanda, Belgio, Danimarca, Lituania, Lettonia, Polonia, Romania e Bulgaria. Dal 2005 è presente anche in Italia. I valori assicurati dalla società in Europa raggiungono i 10 miliardi di euro, mentre in Italia nel 2012 si sono superati i 500 milioni di Euro, rispetto ad un mercato italiano che riesce ad assicurare circa 6 miliardi di Euro di valori dei prodotti agricoli.
Clicca qui per scaricare il profilo della compagnia.

Il Settore Agroalimentare dell'Alleanza delle Cooperative Italiane rappresenta circa 5.100 cooperative attive, 720.000 produttori associati e 34,2 miliardi di euro di fatturato pari al 24% circa del fatturato dell'agroalimentare italiano. L'approvvigionamento di materie prime per lo svolgimento delle attività è pari ad oltre 17,9 miliardi di euro annui (l'86% proveniente dai soci conferenti).

Data di pubblicazione: