Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Arance New Hall siciliane: raccolta prevista per fine novembre/prima decade di dicembre

FreshPlaza ha raccolto il commento di Marcello Ruta, produttore siciliano di arance New Hall, sull'andamento attuale della stagione agrumicola.

"Siamo a novembre e il clima prettamente estivo influisce in maniera negativa sul protrarsi degli attacchi della mosca mediterranea della frutta, nonostante i trattamenti. Il processo di maturazione si mantiene negli stessi standard delle passate stagioni; quindi tra la fine novembre e la prima decade di dicembre si potrà iniziare la raccolta", dichiara Marcello.



"La produzione di agrumi dovrebbe subire quest'anno una leggera flessione, stimata intorno ad un 5% in meno rispetto all'anno scorso. Esteriormente il prodotto si presenta bene, nel senso che non abbiamo subitodanni da effetti atmosferici come ad esempio la grandine, cosa che si è invece verificata in alcune zone limitrofe a quella della mia zona di produzione (Noto, SR, ndr)".



Il produttore si affida ad aziende terze per la commercializzazione del prodotto. Per quanto riguarda i prezzi ha dichiarato: "Per noi produttori rimangono stabili e in linea con gli altri anni. Le arance New Hall di buona qualità e pezzatura vengono pagate al produttore dai 0,20 ai 0,30 euro/kg. Parliamo di prezzi al produttore, l'azienda acquirente non so poi a quanto li rivenda a sua volta".



"Purtroppo con questi prezzi si fatica moltissimo a mandare avanti l'azienda. I costi infatti tendono ad aumentare rispetto ai ricavi e, con essi, aumentano le difficoltà di gestione", conclude Marcello.

Contatti:
Marcello Ruta
Email: [email protected]