Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Ioanis Fotiadis (BVL)

Sara' piu' breve del solito la stagione delle mele francesi

Le gelate di inizio 2012 hanno portato a raccolti ridimensionati per i melicoltori francesi. Con meno frutti, la stagione probabilmente sarà più corta e i prezzi di vendita aumenteranno, anche se, con condizioni economiche incerte di tutta Europa, fissare dei livelli di prezzo che non scoraggino i consumatori sarà arduo.

"Abbiamo qualcosa come il 33-35% in meno di resa produttiva di mele rispetto allo scorso anno" ha dichiarato Ioanis Fotiadis dell'azienda francese BVL. Fotiadis ha attribuito i volumi ridotti alle gelate di aprile che hanno colpito le regioni produttrici della Francia centrale, dove BVL reperisce parte delle sue mele. Oltre alla resa inferiore, il clima ha anche ritardato l'inizio della stagione, limitando ulteriormente l'offerta.



"Il nostro principale ostacolo al momento è trovare un prezzo stabile per i consumatori che vada bene anche ai produttori e ci faccia comunque rimanere competitivi - ha continuato Fotiadis - I nostri produttori hanno molto sofferto in questa stagione; dobbiamo garantire loro un buon ricavo, in quanto sono importanti per noi e devono mantenere il loro piano di rinnovamento varietale". Fotiadis riconosce però che i prezzi non possono essere troppo elevati, altrimenti rischierebbero di smorzare l'interesse dei compratori, che già vacillano per la situazione economica incerta in Europa.

L'unica soluzione è indirizzarsi al mercato dell'export, dove la domanda è corposa. BVL esporta attualmente circa il 65% della produzione all'estero e siccome il 30% di questa non è destinato all'Europa, Fotiadis ritiene che nei mercati medio-orientali, asiatici e latino-americani le mele possano ottenere una buona performance.



"Per i due marchi che esportiamo, Veranjou e Croc, la domanda è molto alta", ha dichiarato. Il problema è che, con un'offerta già ridotta all'osso, ci sono meno frutti per soddisfare sia il mercato domestico che l'estero. Se si aggiunge poi anche l'incertezza sulla resa in stoccaggio dei frutti colpiti dalle gelate, Fotiadis ha concluso dichiarando che sarà una stagione piena di sfide.

"La stagione della Gala sarà breve, come quella della Pink Lady. In generale, la stagione delle mele francesi sarà meno lunga del solito".

Per maggiori informazioni:
Ioanis Fotiadis
BVL
Cell.: +33 687 713 571
Email: ifotidis@bvl-angers.com
Web: www.bvl.fr
Data di pubblicazione: