Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Paesi Bassi: Maroc Fruit Europe inizia ad esportare clementine del Berkane (Marocco)

L'azienda Maroc Fruit Europe, con sede nei Paesi Bassi, ha iniziato ad esportare le prime clementine del Berkane (Marocco) la scorsa settimana.

Come riferisce Hicham Kissami: "Siamo leggermente in ritardo rispetto al normale a causa del clima, ma le piogge abbondanti delle ultime due settimane hanno favorito la maturazione dei frutti".

Secondo Hicham, le previsioni per la stagione delle clementine sono davvero rosee. "Berkane è definita la capitale delle clementine. Le nostre clementine presentano un colore arancione scuro e il loro sapore non è paragonabile ad altre clementine marocchine. Gli acquirenti ritornano da noi, esclusivamente per il sapore e la qualità del nostro prodotto".

L'esportatore riporta che la produzione di Agadir, l'altra principale regione marocchina produttrice di clementine, risulta inferiore del 30-40%, il che si traduce in una richiesta extra per le clementine del Berkane, dove la produzione è invece più elevata rispetto allo scorso anno; tuttavia, come detto precedentemente, la domanda è molto più elevata dello scorso anno.

I primi container sono stati spediti in Russia la scorsa settimana e le esportazioni europee iniziano ora. "Gli acquirenti russi vogliono ricevere la prima partita di clementine in anticipo rispetto ai loro vicini, anche se il sapore non è ancora al giusto livello. Sapore e colore saranno invece su un buon livello per il mercato europeo", dichiara Hicham.

Fusione tra centri di confezionamento
"La maggior parte dei centri di confezionamento del Berkane si è fusa in un unico gruppo nel corso dello scorso anno. Questo gruppo è responsabile della vendita e della logistica verso diversi mercati, quali Russia e Canada. Grazie alla collaborazione dei centri di confezionamento, è più facile ora sviluppare programmi con svariati acquirenti come i grandi distributori. Ci sono acquirenti di diversi paesi che caricano 3.000-3.500 tonnellate a settimana. Il Berkane ha investito molto negli ultimi anni per ottimizzare la qualità dei centri di confezionamento e delle coltivazioni. Migliaia di ettari sono stati destinati all'impianto di nuovi alberi di clementina negli ultimi 4-5 anni".

Maroc Fruit Europe fornisce clementine ad acquirenti di Paesi Bassi, Francia e Belgio ma esporta direttamente anche da Marocco e altre destinazioni. "Un paese come la Russia acquista grandi volumi e calibri che sono difficili da vendere in Europa", conclude l'esportatore.

Per maggiori informazioni:
Maroc Fruit Europe B.V.
Hicham Kissami
Tel.: +212 6270 39 163 (Marocco)
Email: info@marocfruiteurope.com
Web: www.marocfruiteurope.com
Data di pubblicazione: