Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Crisi, Confagricoltura: "Agricoltura strategica per la ripresa"

"L'agricoltura conferma la sua importanza in termini di contributo occupazionale e, malgrado la crisi, non solo tiene, ma continua a registrare una sensibile crescita degli occupati: +10,1% i lavoratori dipendenti e +2,9 gli autonomi". Lo mette in evidenza Confagricoltura, ricordando i dati Istat sull'occupazione dei primi sei mesi 2012, in assoluta controtendenza con quelli diffusi lo scorso 5 novembre dall'Istat sulle prospettive per l'economia italiana 2012-2013 che sottolineano, proprio per l'occupazione in generale il trend fortemente negativo.

"I dati sull'occupazione agricola confermano l'importanza strategica del settore dal punto di vista economico e sociale – sottolinea l'Organizzazione degli imprenditori agricoli -. Se si vuole effettivamente favorire la ripresa occorre puntare sulle aziende capaci di andare all'estero, rafforzare le filiere, dare sostanza alle reti di impresa, valorizzare le eccellenze".

Pur se mancano segnali di ripresa a breve termine, è necessario ricreare un clima di fiducia, che potrebbe partire, a parere di Confagricoltura, proprio da una rinnovata attenzione all'agricoltura, unico settore in cui l'occupazione cresce. "A questo punto- conclude Confagricoltura - serve che le misure sulla crescita e sulla produttività del lavoro, in discussione tra governo e parti sociali, coinvolgano pienamente il settore agricolo, per rafforzarlo, accompagnandolo nello sviluppo".

Di questi temi si parlerà al convegno "Lavoro, occupazione, produttività", organizzato a Roma, da Confagricoltura, oggi mercoledì 7 novembre a partire dalle 9.30 al "Tempio di Adriano" (piazza di Pietra - vedi notizia precedente). Interverranno i ministri dello Sviluppo Economico Corrado Passera, della Semplificazione Filippo Patroni Griffi e del Lavoro Elsa Fornero.
Data di pubblicazione: