Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ecuador: la Sigatoka nera e' un vero dramma per le piantagioni di banane

I prezzi all'esportazione, la mancanza di liquidità e la fitopatia Sigatoka nera (Black Sigatoka) sono i mali peggiori per i produttori di banane dell'Ecuador che si ritrovano in gravi difficoltà economiche che impediscono loro di reagire alla crisi.



Gli alti costi dei fattori di produzione, il trasporto della frutta, le certificazioni e il mantenimento delle aziende li costringono a condizioni di povertà e indebitamento, al punto che il settore sta attraversando una fase interlocutoria, nella speranza che il governo modifichi i prezzi ufficiali alla cassa, con responsabilità ed equità.

L'agricoltura moderna richiede al produttore di utilizzare i fungicidi di nuova generazione, che garantiscono produttività, efficacia e resistenza alla diffusione della Sigatoka nera, fitopatia del banano proveniente da Brasile e Colombia.

Non si tratta di realizzare dei centri di ricerca per combattere i tipi di Sigatoka che attaccano tutte le varietà, ma ripristinare la capacità dei produttori locali, applicando politiche pubbliche che garantiscano un prezzo equo ed evitando i sussidi al mercato internazionale contro gli interessi del produttori.

Fonte: Diariopinion.com
Data di pubblicazione: