Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A cura di Ari Goren

Israele: approvato l'uso di un sostituto innovativo agli agrofarmaci chimici

Il ministero israeliano dell'agricoltura ha approvato l'uso di un nuovo prodotto di sviluppo nazionale, chiamato "Tamar Tech", che permetterebbe una riduzione di circa l'80% nell'utilizzo di agrofarmaci chimici.

Questa innovazione, sviluppata e proposta dalla società Agro Shelef è costituita da un'emulsione a base di oli vegetali che protegge le piante da acari e altri insetti.

L'approvazione finale è stata ottenuta dopo una serie di prove in campo condotte nell'arco di cinque anni in collaborazione con i ricercatori dell'Organizzazione di Ricerca Agricola - il Volcani Institute, che ha dimostrato l'efficacia dell'emulsione, a volte superiore a quella degli spray chimici.

L'esatta composizione dell'emulsione è stata tenuta segreta, oltre ad essere stata dichiarata innocua tanto per gli esseri umani quanto per piante e animali. E' stato scoperto, inoltre, che la sostanza risulta sicura a livello ambientale e può essere utilizzata in prossimità della raccolta, senza che ciò causi problemi di sicurezza alimentare.

L'innovativo prodotto è entrato per la prima volta in uso nella coltivazione di pomodori su oltre 200 ettari situati nella zona meridionale dello stato e con una resa di circa 40.000 tonnellate tra pomodori tradizionali e ciliegino.

Questi "pomodori salutari" vengono venduti in grandi catene di vendita al dettaglio e presso i fruttivendoli di tutta la nazione. La società ha notato che, a volte, sui prodotti raccolti rimane un leggero residuo di olio, ma questo può essere facilmente lavato via con acqua.

La società Agro Shelef intende estendere l'uso del Tamer Tech anche ad altre colture ortofrutticole, permettendo agli agricoltori di ridurre l'utilizzo di input chimici potenzialmente dannosi.

Contatti:
Agro Shelef Ltd.

Yamit 67 d.n. hanegev
Moshav Ein Habsor 85405
Israel
Tel.: +972-545-614515
Tel.: +972-523-926701
Fax: +972 8 9965432
Web: www.agroshelef.com
Data di pubblicazione: