Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il mercato britannico dell'uva da tavola promette bene per gli arrivi dal Sudafrica

Quest'anno, la stagione sudafricana dell'uva da tavola è in ritardo. David Brown, della società d'importazione inglese Hars & Hagebauer, ha riferito che le uve verranno confezionate e caricate durante la settimana 46 e prevede i primi arrivi nel Regno Unito per la settimana 49.

Il ritardo è stato causato da un arrivo anticipato delle piogge in Sudafrica che ha bloccato l'aumento del livello zuccherino dei frutti. I fornitori di David preferiscono, quindi, aspettare fino a che la frutta non abbia raggiunto un livello adeguato di grado Brix (tenore zuccherino), prima di raccoglierla.

I primi arrivi riguarderanno le uve di varietà Thompson seedless e David prevede inizialmente l'arrivo di 2-3 container a settimana.

Successivamente, si uniranno anche le uve di varietà Crimson e le varietà nere senza semi Sugra 13 e Sugra 16. Il flusso degli arrivi per questa stagione dovrebbe protrarsi, secondo le previsioni, fino a metà febbraio.

Per il momento, il mercato britannico promette bene, anche se in circolazione ci sono ancora soltanto uve brasiliane. Secondo David, quest'anno, tuttavia, si è avuta una certa carenza di offerta anche per quanto riguarda l'uva da tavola proveniente dal Brasile. "Il clima è stato pessimo e inoltre il mercato nazionale brasiliano sta diventando sempre più interessante per i produttori di quel paese, con una richiesta in aumento sia dall'Estremo Oriente che dagli Stati Uniti."

Come conseguenza, nel Regno Unito si sono verificate situazioni di carenza di prodotto e prezzi alti. I prezzi al momento sono di 16-18 Euro per 4,5 kg di uva e di 20-22 Euro per imballi con cestini da 500 gr.

E' poco probabile che nelle prossime settimane qualcosa cambi, ha spiegato David, "Persino con gli arrivi dal Sudafrica in vista, la richiesta sta aumentando e il ritardo della stagione sudafricana sta sostenendo il mercato".

Per maggiori informazioni:
David Brown
Hars & Hagebauer
Tel.: +44 1892 839148
Email: davidb@harshagebauer.co.uk
Data di pubblicazione: