Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

2014: l'anno dei cambiamenti nella vendita dei terreni agricoli in Romania

Secondo quanto dichiarato dal ministro dell’agricoltura, Daniel Constantin, in una conferenza stampa, il Ministero dell’Agricoltura della Romania (MADR) sta preparando dei cambiamenti nella procedura riguardante la vendita dei terreni agricoli alle persone fisiche straniere.

Dal 2014, il Ministero si propone di assegnare all’Agenzia dei Domini dello Stato il compito di autorizzare l’acquisto di terreni alle persone fisiche straniere, secondo criteri prestabiliti, seguendo il modello degli altri stati membri dell’Unione Europea. Alcuni stati membri hanno imposto un limite di superficie mentre altri hanno stabilito un requisito di esperienza nel settore.

Le intenzioni MADR sono di limitare l’acquisto a 500 ha di terreno e di richiedere un’esperienza nel settore di 3-5 anni, a condizione di pagare le imposte allo stato romeno senza esternalizzare il profitto. Circa 8% della superficie arabile della Romania è ad oggi utilizzata da società estere.

Nella classifica dei paesi esteri che hanno investito nell’acquisto di terreni agricoli in loco, l’Italia occupa il primo posto (24,29%), seguita dalla Germania (15,48%), i paesi arabi (9,98%), Ungheria (8,17%), Spagna (6,22%), Austria (6,13%), Danimarca (4,52%), Grecia e Paesi Bassi ( 2,4%) e la Turchia (0,78%).

Fonte: ICE BUCAREST
Data di pubblicazione: