Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Foro Espanol de la Patata: un punto di incontro per tutti gli anelli della filiera pataticola spagnola

Il settore spagnolo della patata, riunito in Fepex, ha promosso il Foro Español de la Patata (Forum spagnolo sulla patata), che mira a creare un punto di incontro per tutti i componenti della filiera e ad accogliere le proposte che contribuiscono alla sostenibilità della produzione e dell'insieme delle attività economiche afferenti al settore.

Il Foro Español de la Patata si propone inoltre di promuovere il consumo delle patate,prodotto basilare della dieta. Il consumo di patate in Spagna ad agosto 2012 era pari a 714 milioni di chili, un 4% in più rispetto allo stesso periodo del 2011, mentre la spesa è scesa a 424 milioni di euro, un 15,5% in meno.

Il consumo pro capite di patate nelle case degli spagnoli nel 2012, sempre riferito ad agosto, è risultato di 22,9 chili per persona all'anno, secondo gli ultimi dati del Panel sul consumo alimentare del ministero spagnolo dell'agricoltura.

Il Foro Español de la Patata è stato presentato durante la fiera Fruit Attraction 2012 di Madrid, con la collaborazione dei produttori e distributori di Andalucia, Castilla y Leon, Paesi Baschi, Comunità Valenciana, Murcia, Catalogna, Galizia e La Rioja.

Il Foro è stato voluto dalle associazioni che rappresentano il settore delle patate in Fepex e cioè: l'Associazione nazionale produzione e commercio di frutta e patate (Asonal), l'Associazione dei produttori ed esportatori di frutta e verdura di Andalusia e Estremadura (Asociafruit), e il Club iberico degli specialisti delle patate (Cipp) e spera di avere il sostegno di altre associazioni e singole imprese, dalle sementi all'industria, per sviluppare azioni comuni a beneficio dell'intero settore.

Fonte: Fepex
Data di pubblicazione: