Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuove certificazioni bio: ora c'e' il SIB (Sistema Informativo Biologico)

Il 1° ottobre 2012, con il Decreto Ministeriale 2049/2012 (GU 23/03/2012) è stata introdotta un'importante novità nel mondo del biologico che si pone come obiettivo quello di unificare e standardizzare tutti i dati relativi alle procedure certificate come biologiche.

Attraverso il nuovo Sistema Informativo Biologico (SIB) si potranno rendere più trasparenti ed efficienti i controlli sull'agricoltura biologica e gli operatori del settore potranno avere accesso immediato ai dati, sia ai nuovi fascicoli che a quelli contenuti nel già esistente SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale), utilizzando un'unica banca dati certificata e consentendo così ad ogni azienda agroalimentare di poter avviare telematicamente la procedura per la certificazione di operatore biologico.

Successivamente tutti i singoli sistemi informativi sviluppati autonomamente dalle varie regioni per il controllo della filiera, verranno riunificati a livello nazionale nel SIB, che diventa così un unico strumento centrale.

In tal modo, ha dichiarato il Ministro per le Politiche Agricole Mario Catania, si potranno snellire notevolmente i tempi delle pratiche amministrative, velocizzando l'intero processo e dando nuove garanzie ad un settore che è in piena espansione ed è fatto di tante piccole aziende ben radicate sul territorio.
Data di pubblicazione: