Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Ricostituito dopo anni il Comitato di prodotto "Uva da Tavola" nell'interprofessionale Ortofrutta Italia"

Lo scorso 30 ottobre 2012, presso il Ministero delle Politiche Agricole, a Roma, si è ricostituito, dopo anni di inattività, il Comitato di prodotto "Uva da Tavola" all'interno dell'Organizzazione Interprofessionale per il settore ortofrutticolo, denominata "ORTOFRUTTA ITALIA" e riconosciuta dal Ministero stesso.

All'importante incontro erano presenti: le tre maggiori organizzazioni agricole Coldiretti (rappresentata da Donato Fanelli), CIA (rappresentata da Donato Petruzzi) e Confagricoltura (nella figura di Giacomo Patruno), la grande distribuzione organizzata con COOP (Alessandro Giannetti) Conad (Gianmarco Guarnelli) e Federdistribuzione (Vimercati), nonché i rappresentanti delle Unioni di OP come UNAPROA (nella figura di Aristide Valente della Alma Seges) e Italia Ortofrutta (nella figura di Raffaella Didonna).

Come dichiara a FreshPlaza Donato Fanelli (in foto): "Penso che si sia finalmente costituito un tavolo istituzionale e di livello nazionale per discutere sulle questioni e lo sviluppo del settore uva da tavola. Già in sede costituente, infatti, sono emerse diverse criticità da affrontare, come l'armonizzazione dei disciplinari di produzione in Italia e all'estero, l'applicazione dell'art. 62, e le politiche di valorizzazione dell'uva da tavola".

Come coordinatore del comitato è stato eletto all'unanimità Giacomo Patruno, cui tutti hanno riconosciuto la storia personale, l'esperienza e il contributo apportato per lo sviluppo dell'uva da tavola. "Vista la complessità dell'organizzazione - conclude Donato - sarò lieto di offrirgli il mio massimo supporto in veste di coordinatore".