"Ricostituito dopo anni il Comitato di prodotto "Uva da Tavola" nell'interprofessionale Ortofrutta Italia"
All'importante incontro erano presenti: le tre maggiori organizzazioni agricole Coldiretti (rappresentata da Donato Fanelli), CIA (rappresentata da Donato Petruzzi) e Confagricoltura (nella figura di Giacomo Patruno), la grande distribuzione organizzata con COOP (Alessandro Giannetti) Conad (Gianmarco Guarnelli) e Federdistribuzione (Vimercati), nonché i rappresentanti delle Unioni di OP come UNAPROA (nella figura di Aristide Valente della Alma Seges) e Italia Ortofrutta (nella figura di Raffaella Didonna).
Come dichiara a FreshPlaza Donato Fanelli (in foto): "Penso che si sia finalmente costituito un tavolo istituzionale e di livello nazionale per discutere sulle questioni e lo sviluppo del settore uva da tavola. Già in sede costituente, infatti, sono emerse diverse criticità da affrontare, come l'armonizzazione dei disciplinari di produzione in Italia e all'estero, l'applicazione dell'art. 62, e le politiche di valorizzazione dell'uva da tavola".
Come coordinatore del comitato è stato eletto all'unanimità Giacomo Patruno, cui tutti hanno riconosciuto la storia personale, l'esperienza e il contributo apportato per lo sviluppo dell'uva da tavola. "Vista la complessità dell'organizzazione - conclude Donato - sarò lieto di offrirgli il mio massimo supporto in veste di coordinatore".