Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: Murcia e' la prima regione produttrice ed esportatrice di uva senza semi

La Murcia è la prima area spagnola per produzione ed esportazione di uva da tavola senza semi (apirena o seedless), che rappresenta il 70% delle uve coltivate nella regione, come emerso dal II Congresso internazionale dell'uva da tavola senza semi, svoltosi a Grape Attraction 2012, organizzato durante la fiera Fruit Attraction di Madrid dall'Associazione di produttori-esportatori di frutta, uva da tavola e altri prodotti agricoli (Apoexpa) e dalla Federazione spagnola dei produttori ed esportatori di frutta, verdura, fiori e piante vive (Fepex).

Il Congresso, inaugurato dal ministro dell'agricoltura, Antonio Cerdá, insieme all'amministratore delegato del Istituto spagnolo per il commercio estero (ICEX), María del Coriseo Gonzalez-Izquierdo, e dal direttore di Apoexpa, Joaquin Gomez, ha riunito più di un centinaio di ricercatori e rappresentanti della filiera internazionale.

Il programma di miglioramento genetico delle varietà di uva da tavola, sviluppato dai ricercatori dell'Istituto Murciano di ricerca e sviluppo agricolo (Imida), dipendente dal ministero, in collaborazione con il settore privato, ha permesso di "disporre di una propria offerta" con più di 10.000 ibridi ogni anno rispetto ai 1.500 di pochi anni fa. Risultato: dodici nuove selezioni di uva senza semi, pronte per la registrazione, la protezione e la commercializzazione.



Questi programmi hanno permesso lo sviluppo di varietà con caratteristiche migliorate di gusto, calibro e tessitura, oltre che più resistenti a parassiti e malattie. Così, secondo i dati di Apoexpa, l'uva senza semi coltivata ​​nella regione è il prodotto fresco più consumato in Sudafrica, e si sta lavorando per l'apertura dei mercati asiatici e del Medio Oriente. I paesi europei rimangono comunque i principali consumatori di questo prodotto.

Cerdà ha detto che questa coltura è anche riuscita a "ottenere un raccolto a residuo zero" grazie all'applicazione delle tecniche del programma 'Murcia, agricoltura pulita'. In quest'ottica, le aziende produttrici che fanno parte di Apoexpa stanno lavorando nel progetto 'Uve sane della Regione di Murcia', che mira ad associare l'immagine delle uve da tavola della Murcia alle tecniche sostenibili e alle buone pratiche impiegate per produrle.

Il successo delle aziende della Murcia a Fruit Attraction
Le aziende ortofrutticole della Murcia partecipanti al Fruit Attraction di Madrid hanno mostrato e rafforzato l'immagine dell'offerta regionale di frutta e verdura ai distributori internazionali interessati alle loro produzioni.

Il presidente della Comunità, Ramón Luis Valcárcel, ha visitato le aziende associate ad Apoexpa, alla Federazione delle cooperative agricole della Murcia (Fecoam) e all'Associazione dei produttori ed esportatori di frutta e verdura della regione di Murcia (Proexport) che hanno partecipato alla quarta edizione della fiera di Madrid, ricevendo una buona accoglienza da parte del settore commerciale.

La regione della Murcia esporta il 28% del totale di frutta e verdura venduto all'estero della Spagna. La Comunità della Murcia esporta il 79% delle verdure e il 76% della frutta che produce.
Data di pubblicazione: