Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Immigrati, Cia: indispensabili per l'agricoltura, sono un quarto della manodopera nei campi

L'agricoltura italiana è l'unico settore ad aver registrato, per gli immigrati, un saldo occupazionale positivo. D'altra parte si tratta di una fetta rilevante del comparto: oggi i lavoratori stranieri rappresentano quasi il 25 per cento della manodopera aziendale non familiare e il 6,4 per cento di quella complessiva. Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori, commentando il dossier Caritas/Migrantes. Più in dettaglio, i lavoratori nati all'estero e occupati in Italia nel settore agricolo sono 310.779 (dati Inail 2011), di cui più di 128.000 extracomunitari.

Si tratta di dati - spiega la Cia - che raccontano il ruolo indispensabile assunto negli anni dagli immigrati sui campi. In particolare, oggi poco più della metà (53,8%) è impiegato nella raccolta della frutta e nella vendemmia; un terzo (il 29,9%) nella preparazione e raccolta di pomodoro, ortaggi e tabacco; il 10,6% nelle attività di allevamento; il 3,2% nel florovivaismo e il restante 3,5% in altre attività come l'agriturismo o la vendita dei prodotti.

Ma più che i numeri, che confermano quanto l'agricoltura sia diventata multietnica, ciò con cui bisogna fare i conti ora è la necessità di trovare regole semplici chiare non ostili ma favorevoli alla presenza e alla stabilizzazione degli immigrati. E questo approccio nuovo - sottolinea la Cia - deve presupporre l'abbandono della politica dell'emergenza e l'avvio di un seria politica dell'immigrazione con una duplice priorità: lavoro e integrazione. Bisogna ripensare, come ha detto lo stesso Ministro Riccardi alla presentazione del dossier, la legge sull'immigrazione. La Cia lo chiede ormai da tempo.

Una nuova legge deve infine dare segnali positivi anche alle imprese che tra mille difficoltà cercano di rispettare le regole e salvaguardano l'occupazione. L'agricoltura si è dimostrata un settore capace di "tenere" dal punto di vista occupazionale e questo costituisce, nell'attuale fase di crisi di tanti comparti, una grande opportunità anche per i lavoratori immigrati. Ma questo processo positivo - conclude la Cia - va sostenuto e le parole chiave sono due: semplificazione e premialità per le imprese virtuose.
Data di pubblicazione: