Filiera pataticola: firmato accordo interprofessionale
Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania ha commentato la firma dell'accordo interprofessionale per le patate destinate a trasformazione industriale per la campagna 2012, con validità anche retroattiva.
L'accordo è stato sottoscritto il 29 ottobre 2012, presso il Mipaaf alla presenza del Ministro, da tutte le organizzazioni professionali agricole e le centrali cooperative insieme a AIIPA e ANICAV. Dato rilevante è la determinazione preventiva dei prezzi che tiene conto dei costi di produzione. Il prezzo indicativo, infatti, varia dai 107 ai 150 euro a tonnellata a seconda delle fasce di qualità del prodotto. Il quantitativo-obiettivo minimo indicato nel testo è pari a 170.000 tonnellate, circa il 10% della produzione nazionale.
Questo accordo interprofessionale si distingue dai precedenti per l'inclusione della recente disciplina introdotta dall'art. 62, per quanto riguarda i termini di pagamento e la forma scritta dei contratti di cessione.
In occasione della firma è stato confermato che si procederà a breve alla discussione con le Regioni dello schema di Piano di settore per la filiera delle patate, che apporterà una profonda innovazione nella gestione dell'intervento pubblico nel comparto volto a introdurre un ruolo maggiormente operativo delle Organizzazioni di produttori, chiamate a svolgere una funzione di regolazione di mercato.