Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bologna, 8 novembre 2012

Sesto Rapporto dell'Osservatorio sull'innovazione nelle imprese agricole

Giovedì 8 novembre, a Bologna (ore 15 in fiera, sala Topazio), nell'ambito di Eima, saranno presentati i risultati di un'indagine condotta dalla società bolognese Agri 2000 su un campione di 400 imprenditori agricoli "manageriali", nell'ambito del 6° Rapporto dell'Osservatorio sull’innovazione nelle imprese agricole.

Clicca qui per scaricare l'invito.

"Si tratta – spiega Camillo Gardini di Agri 2000 – di un'indagine mediante interviste a imprenditori agricoli manageriali, categoria introdotta da Agri 2000 nell'edizione 2011 dell'Osservatorio per definire gli agricoltori che dedicano almeno il 30% del loro tempo lavoro ad attività non strettamente connesse al processo produttivo, ma orientate all'organizzazione e gestione dell’azienda e al mercato. Il Rapporto dell'Osservatorio di Agri 2000 del 2012 approfondirà la conoscenza di questa tipologia di imprenditori, che rappresentano circa il 30% delle aziende agricole italiane, non solamente di grandi dimensioni, ma circa il 70% del valore della produzione. L'indagine è realizzata in questi giorni e terminerà il 5 novembre. I dati presentati saranno dunque inediti e attualissimi".

Dal questionario già emergono alcuni aspetti: gli imprenditori manageriali non operano tutti allo stesso modo ma seguono orientamenti strategici differenti, più diretti alla gestione dei processi aziendali, in un caso, più alla costruzione del mercato, nell’altro. Ciò che li accomuna è la capacità di orientare una parte significativa del loro tempo lavoro ad attività in grado di accrescere l’efficienza dei processi e il valore aggiunto della produzione.

Uno dei focus del Rapporto 2012 ruota attorno all'agricoltura sostenibile e al modo in cui gli imprenditori la interpretano e cercano di comunicarne i benefici al mercato.
Alla presentazione del 6° Rapporto parteciperanno Massimo Goldoni (presidente Unacoma), Ciro Lazzarin (Agri 2000), gli imprenditori Natalino Gallo e Enrico Dall’Olio, Alberto Dezza (vicepresidente Agrofarma), Claudio Gamberini (Conad), Stefano Berni (Consorzio Grana Padano).

"Agrofarma – Associazione nazionale imprese agrofarmaci che fa parte di Federchimica – è lieta di partecipare e contribuire ad un appuntamento così importante, in grado di fornire risposte concrete volte a comprendere quali sono i possibili modelli di sviluppo vincenti e cosa occorre per una maggiore competitività e innovazione. La realizzazione del Consensus Document 'Un'alleanza contro i pregiudizi, un'alleanza per la conoscenza. Insieme per Innovazione e sostenibilità', promosso dall'Associazione e realizzato grazie alla partecipazione attiva dei maggiori produttori della filiera agro-alimentare, tra cui Agri 2000, va proprio in questa direzione: punta a diffondere una maggiore conoscenza e cultura intorno a temi legati all’agricoltura, primo fra tutti quello dell’innovazione", dichiara Alberto Dezza, vice presidente Agrofarma.

I dati del 6° Rapporto dell'Osservatorio saranno a disposizione di tutti gli operatori della filiera per una crescita del settore.
Data di pubblicazione: