Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Regno Unito: Sainsbury's invita all'adozione di un sistema di etichettatura alimentare universale

Justin King, amministratore delegato di Sainsbury's ha invitato il settore alimentare all'adozione di un sistema di etichettatura nutrizionale universale da apporre sulle confezioni che utilizzi i colori "semaforici" verde, rosso e giallo per fornire informazioni sul prodotto e dare indicazioni circa le dosi giornaliere consigliate.

King, in occasione di un suo intervento durante la convention annuale IGD dell'industria, ha annunciato che il supermercato effettuerà una mossa decisiva volta ad incoraggiare sia i rivenditori alimentari che i produttori a mettere da parte le loro differenze in materia di etichettatura alimentare, con lo scopo di favorire una scelta più consapevole per il consumatore al momento dell'acquisto dei prodotti.

King ha dichiarato: "Sainsbury's ha sempre caldeggiato l'introduzione di un'etichettatura nutrizionale semplice e trasparente. Sette anni fa, siamo stati i primi ad utilizzare i tre colori (rosso, verde e giallo) per indicare le quantità giornaliere consigliate già sul fronte stesso della confezione. Più di 9.000 linee di prodotti Sainsbury's presentano, ora, la nostra tanto amata, e unica nel suo genere, etichetta "Ruota della salute", che utilizza, appunto, i colori del semaforo; rosso, giallo e verde. Anni di ricerche hanno dimostrato che i consumatori preferiscono la combinazione di questi tre colori, combinata alle dosi giornaliere raccomandate".

"Ora ci rivolgiamo al settore perché metta da parte le differenze per lavorare in sinergia e creare un formato [di etichettatura] unico. I cambiamenti imminenti nella normativa europea relativa al confezionamento prevedono che tutti i rivenditori alimentari e i produttori dovranno cambiare comunque una serie di aspetti del loro metodo di etichettare i prodotti. Attualmente, il dipartimento per la salute sta cercando di stabilire esattamente cosa tale cambiamento comporterà per il settore alimentare britannico. In ogni caso, quello che sappiamo per certo è che questo porterà ad un periodo di cambiamento significativo negli imballaggi. Quella di fornire al consumatore un approccio unificato che renda più semplice fare delle scelte alimentari più salutari è un'opportunità che capita solo una volta ogni tanto".

"Oggi, quindi, Sainsbury's si impegna ad introdurre un nuovo formato di etichettatura nutrizionale a tabella codificata, con i colori come parte di questo cambiamento. Stiamo invitando anche altri produttori e rivenditori a fare la stessa cosa in modo da essere in grado di assicurare un approccio congiunto e sistematico."

Fonte: talkingretail.com
Data di pubblicazione: