USA: il PMA Fresh Summit 2012 cresce e rinnova il calendario della fiera
Bryan Silbermann, presidente e amministratore delegato di PMA, ha però sottolineato che il successo dell'edizione 2012 non può essere misurato solo con i numeri."Questo evento non è solo una serie di paesi esportatori che partecipano per vendere sul mercato statunitense. Ora attingiamo a grandi catene di distribuzioni da Brasile, Colombia, India e Cina. Quindi offriamo un valore reale agli espositori".
Il Fresh Summit di quest'anno è stato caratterizzato dalla presenza di oltre 50 paesi, con Brasile e India molto preponderanti. Silbermann pensa che questo sia dovuto ad un continuo affinamento dell'evento.
Clicca qui per il reportage fotografico dell'evento.
"Lo facciamo ormai da 30 anni e ci miglioriamo costantemente" ha detto. "Dobbiamo essere continuamente innovativi". Parte dell'innovazione quest'anno ha riguardato anche la durata della fiera, passata da tre a due soli giorni, con una terza giornata dedicata esclusivamente ai programmi convegnistici ed educativi. Questa suddivisione ha permesso ai partecipanti di focalizzarsi sulla formazione il venerdì, in modo da destinare il resto del fine settimana alla fiera. La mossa ha riscontrato il consenso dei partecipanti, secondo Silbermann. Il Fresh Summit continuerà a migliorarsi in futuro, in modo da rimanere un appuntamento prezioso quanto lo è adesso.
"Si tratta di trasformazione - ha dichiarato Silbermann - C'è bisogno di relatori, sessioni educative, di sfidare il settore, perché al mondo d'oggi se ci si considera solo una fiera, non c'è più molto spazio per crescere".