Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Gamberini (Conad): "Favorevoli all'art. 62 purche' con norme uguali per tutti"

Dopo aver riportato il parere del mondo produttivo (vedi) e del mercato all'ingrosso (vedi), FreshPlaza ha chiesto a Claudio Gamberini (nella foto a lato), responsabile nazionale ortofrutta di Conad, un commento sull'applicazione dell'articolo 62 del Decreto Liberalizzazioni.

"Un elemento positivo dell'articolo 62 è sicuramente quello di imporre un contratto scritto che permetta trasparenza nei rapporti tra fornitori e distributori. Per Conad le cose di fatto non cambiano, in quanto adottava già la forma scritta nelle sue contrattazioni", spiega Gamberini.

"L'aspetto che, invece, resta di difficile interpretazione è la regolamentazione del sottocosto. Per questo nel contratto chiediamo ai fornitori di dichiarare quando lavorano in condizioni di sottomercato". Ricordiamo infatti che, a proposito di pratiche sleali, il Consiglio di Stato ha suggerito di adottare il riferimento del costo medio di produzione anziché quello di ogni singola azienda.

"Un'altra preoccupazione - continua Claudio Gamberini - riguarda i costi, sia amministrativi che burocratici, che con l'applicazione della normativa sono aumentati. Con Coop Italia e Federdistribuzione abbiamo cercato di lavorare per trovare un'interpretazione corretta dell'articolo 62 che non risultasse a noi sfavorevole, come sembrava essere all'inizio".

"Siamo per un controllo minuzioso delle norme e, ovviamente, contrari a ogni tipo di scorciatoia. Ci preme, cioè, competere in condizioni di libero mercato, con regole uguali per tutti e da tutti rispettate. All'estero normative simili ci sono già, penso alla Germania e alla stessa Francia, per cui potremmo parlare di una sorta di armonizzazione europea, che Conad vive serenamente", prosegue Gamberini, aggiungendo: "Piuttosto, mi stupisce come una legge creata appositamente per i produttori, sembri impensierire in modo particolare proprio il mondo produttivo".

Il commento finale di Claudio Gamberini ha riguardato gli ultimi dati di vendita dell'ortofrutta: "La crisi si fa sentire. Nonostante i prezzi siano superiori all'anno scorso, è difficile ritornare sugli stessi volumi, soprattutto dopo il rientro delle ferie. In Conad, infatti, registriamo un -1% in termini di volume, contro un fatturato superiore del 4%".

Domenica 28 ottobre 2012, Gamberini si trovava a Bologna, dove soci e dipendenti di Conad si sono riuniti per festeggiare i 50 anni di storia dell'insegna. Un ritrovo avvenuto in un momento caratterizzato dariscontri di mercato relativamente buoni.