Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Modica (RG): i box del mercato ortofrutticolo non hanno la DIA (Dichiarazione Inizio Attivita')

I titolari dei box del mercato ortofrutticolo di Modica (provincia di Ragusa) sono sprovvisti della DIA, ovvero la Dichiarazione di Inizio Attività. Si tratta di documento obbligatorio che deve detenere chi intende attivare strutture del settore alimentare volti alla produzione, trasformazione, trasporto, magazzinaggio, somministrazione e vendita e che non siano oggetto del riconoscimento relativo agli alimenti di origine animale. Questo perché sono soggetti a registrazione.

Nei giorni scorsi nella struttura di Viale Medaglie d'Oro si sono presentati i vigili sanitari dell'Asp di Ragusa ed hanno avviato questo tipo di accertamenti, trovando gli attuali gestori dei box (complessivamente allo stato sono quattro) sprovvisti del documento. La Dichiarazione di Inizio Attività va, infatti, presentata ai competenti settori dell'azienda sanitaria, Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione per gli alimenti vegetali, misti e per la somministrazione. La denuncia deve essere corredata di pianta planimetrica dei locali, relazione tecnica eventuale, marchio depositato, fotocopia del documento di identità, ricevuta del versamento ove previsto.

A questo punto è più che probabile che l'Asp assuma dei provvedimenti. Si vuole anche capire se negli anni non è stata seguita tale procedura oppure se col passaggio delle proprietà (fino a poco tempo fa erano una decina i cosiddetti concessionari) coloro che ne sono subentrati agli originari proprietari non hanno provveduto a comunicare il loro inizio di attività. E' sicuramente una posizione grave, giacché si opera nell'ambito dei prodotti ortofrutticoli.
Data di pubblicazione: