Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Finlandia: un raccolto di patate inferiore al normale potrebbe causare una carenza di prodotto sul mercato

Quest'anno, il raccolto finlandese di patate potrebbe risultare inferiore a quanto previsto, a causa delle piogge estive.

Negli ultimi anni la Finlandia ha esportato una grande eccedenza di patate, cosa che probabilmente non sarà possibile durante questa stagione, per via della resa ridotta. L'anno scorso la Finlandia ha esportato più di 30.000 tonnellate, ovvero più di due terzi della produzione complessiva di patate. Queste proporzioni sembrano destinate ad invertirsi nel 2012. E' previsto, infatti, che le piogge pesanti avute quest'anno andranno a ridurre il raccolto molto più del solito e causeranno una perdita di qualità in diverse zone.

La maggioranza del raccolto di quest'anno verrà destinato, quindi, al mercato interno. Nonostante ciò, i produttori riferiscono circa l'impossibilità di garantire un'adeguata disponibilità di prodotto persino limitatamente al solo mercato finlandese. "A questo punto è veramente difficile dire in che scenario ci troveremo la prossima primavera," ha riferito Antti Kuuisto dell'azienda finlandese di commercio di patate Luonnosta Oy. Kuusisto ha dichiarato che il quadro non sarà chiaro fino a che il periodo di raccolta non si concluderà e le previsioni delle scorte non verranno pubblicate all'inizio di novembre 2012.

In molte nazioni europee è presente una carenza di patate causata dalle piogge estive che hanno interessato gran parte del continente (vedi notizia FreshPlaza del 29/10/2012). Kuusisto ha riferito che, sebbene la carenza permetterà un aumento dei prezzi per i produttori, l'esiguo raccolto non permetterà loro di ottenere in fin dei conti un'annata di successo.

Fonte: yle.fi
Data di pubblicazione: