Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il CSO ha partecipato al PMA per promuovere negli Stati Uniti la qualita' dell'ortofrutta italiana

Si è svolto dal 26 al 28 ottobre ad Anaheim, in California (USA), l'appuntamento annuale del PMA Fresh Summit. Nell'occasione, il progetto European Flavors ha partecipato per presentare ai visitatori della manifestazione i prodotti dell’ortofrutticoltura italiana.

European Flavors è un'iniziativa in cui Unione Europea, Stato italiano e soci del CSO-Centro servizi ortofrutticoli di Ferrara, interagiscono con la finalità di promuovere i consumi di frutta e verdura nei quattro importanti mercati di Russia, Giappone, Canada e, appunto, Stati Uniti.

Quest'ultimo è un mercato importante per l'export ortofrutticolo italiano, che si attesta attorno alle 18.000 tonnellate annue – 15.000 delle quali realizzate dal kiwi - per un controvalore di circa 20 milioni di euro annui. Numeri significativi, corroborati da un trend che negli ultimi anni si è dimostrato positivo certificando, da un lato, la crescente domanda dei consumatori americani e, dall'altro, l'alta qualità dei prodotti immessi sul mercato.

Qualità garantita anche dalla tracciabilità di cui tutti i prodotti ortofrutticoli europei sono dotati, assicurando ai consumatori il rispetto delle precise e stringenti normative che vigono nei paesi comunitari e la conformità ai rigorosi disciplinari di produzione e di controllo delle condizioni igienico-sanitarie lungo tutta la filiera.

Come sottolinea Simona Rubbi, responsabile Progetti del CSO: "L'alta qualità della nostra frutta e verdura e la consapevolezza che in Europa ci siano vincoli molto severi sono elementi che giocano un ruolo forte nel sostenere le esportazioni del vecchio continente e, in particolare, italiane. L'ortofrutta nostrana è, infatti, leader in quasi tutti i comparti ortofrutticoli, un vanto del Made in Italy, e trae grande giovamento dalla sicurezza che i nostri protocolli di produzione garantiscono. Auspico che gli sforzi delle istituzioni italiane per l'apertura del mercato USA alle nostre produzioni siano coronati dal successo".

Per offrire ai visitatori del PMA la possibilità di toccare con mano la qualità e i sapori di frutta e verdura nazionali, alla fiera hanno preso parte, proponendo assaggi dei loro prodotti, le aziende socie di CSO coinvolte nel progetto European Flavors: Alegra, Apofruit, Made in Blu, Oranfrizer, Granfrutta Zani.

Nella spedizione statunitense sono stati inoltre coinvolti anche alcuni soci di filiera del CSO, a rafforzamento di una integrazione importante avvenuta nel 2012 all'interno del Centro Servizi Ortofrutticoli tra Produzione e aziende leader nel settore delle tecnologie, del packaging, della logistica. Nello specifico, al PMA erano presenti Infia, Graziani e TR Turoni.
Data di pubblicazione: