Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Brixmaster: un innovativo rilevatore del grado Brix dell'uva

Johan van der Hoven, un inventore sudafricano, ha elaborato un metodo innovativo per misurare il livello di gradi Brix (tenore zuccherino) dell'uva. Il nuovo sistema è stato denominato Brixmaster.



Solitamente, per effettuare questo genere di misurazione, viene utilizzato un rifrattometro e cioè uno strumento che utilizza un prisma per determinare la quantità di zuccheri contenuta nell'uva. Sebbene esso sia uno strumento molto accurato, risulta essere anche troppo delicato e costoso per poterlo dare in dotazione ad ogni raccoglitore. Come conseguenza, per poter determinare i contenuti di zuccheri i raccoglitori si affidano alla pratica empirica dell'assaggio dei chicchi d'uva. Questo metodo risulta nettamente inaccurato e poco pratico.

Al momento della raccolta, specialmente per quanto riguarda l'uva da tavola, è essenziale che le uve vengano staccate nel momento in cui il contenuto o la concentrazione degli zuccheri è più adeguata. Quando l'uva viene raccolta per il mercato delle esportazioni, è persino più importante che venga prelevata al giusto grado di maturazione, perché l'uva che presenta un contenuto di zuccheri troppo basso verrà respinta.

Quello di cui i coltivatori di uva avevano bisogno era, quindi, un dispositivo abbastanza accurato, di facile utilizzo e a basso costo che avesse una capacità di effettuare una rilevazione rapida; il dispositivo doveva essere tale da poter essere fornito ad ogni operaio, a prescindere dal suo grado di competenza.

Il Brixmaster è un sistema meccanico che utilizza la gravità specifica per determinare il contenuto di zuccheri dell'uva. Più il livello dello zucchero risulta alto, più è alta la gravità specifica dell'uva, e viceversa.

Il Brixmaster non fornirà una lettura diretta dei contenuti di zucchero, ma indicherà, invece, nell'arco di pochi secondi, se l'uva risulta essere sopra o sotto il livello di zuccheri per cui viene testata.

Il processo di misurazione:
Il dispositivo viene riempito con una soluzione di calibrazione per individuare il livello di zuccheri della frutta. Il Brixmaster può essere comodamente assicurato alla cintura dell'operatore tramite un gancio.

Per esaminare un acino d'uva, il raccoglitore dovrà inserire l'acino nella soluzione del Brixmaster. Se l'acino galleggia, il contenuto di zuccheri è troppo basso e il grappolo non dovrà essere raccolto, al contrario, qualora dovesse affondare, il contenuto di zucchero è adeguato e si potrà procedere alla raccolta.

L'acino preso in esame potrà essere rimosso con facilità, semplicemente estraendo un filtro dalla soluzione mediante alcuni fori già predisposti per le dita e togliendo l'acino prima di riposizionare il filtro al suo posto. Nel caso il livello della soluzione presente all'interno del Brixmaster dovesse diminuire troppo, si potrà provvedere a riempirlo di nuovo con dell'altra soluzione.

Vantaggi del Brixmaster:
Il dispositivo è di semplice utilizzo: anche i lavoratori meno esperti sono in grado di usarlo. Inoltre, avendo un costo contenuto, ogni raccoglitore potrà averne uno in dotazione e conoscere il risultato nel giro di qualche secondo. Il Brixmaster è costruito con un materiale resistente agli urti.

Il costo del Brixmaster risulta essere inferiore a un decimo del costo di un rifrattometro e, inoltre, il costo della soluzione utilizzata risulta minimo.

Per maggiori informazioni:

Johan van der Hoven
Prospective Innovations cc
Tel: +27 79 730 7777
Email: info@prosinnovations.com
Data di pubblicazione: