Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Paesi Bassi: sette candidati per rilevare il grossista fallito Ter Wal

La notizia del fallimento del grossista olandese Ter Wal (vedi notizia FreshPlaza del 25/10/2012) ha scioccato il settore ortofrutticolo. Il curatore fallimentare Jeroen Reiziger della Trip Advocaten aveva dichiarato alla redazione di AGF.nl - nel pomeriggio del 24 ottobre 2012 - che c'erano già 4 imprenditori pronti a rilevare la Ter Wal. Al momento sarebbero entrati in trattativa altri tre candidati. Il grande interesse non ha sorpreso il curatore. "Ter Wal è famoso e ha una buona reputazione nel settore".

Nel frattempo l'azienda continua la sua attività e il curatore spera per la fine di questa settimana o a metà della prossima di rendere noto il riavvio dell'impresa. "La cosa migliore sarebbe che questo accadesse appena possibile, ma tale velocità nelle trattative dipende solo dai candidati all'acquisizione. Tra essi ci sarebbe anche un gruppo di dipendenti della Ter Wal. Cruciale è perciò che si trovi un finanziatore in grado di sostenere l'acquisto di una parte dell'azienda".

Il margine lordo della Ter Wal è oscillato negli anni passati tra 7 e 8 milioni di euro. L'azienda è entrata in crisi finanziaria a causa del deterioramento delle condizioni di mercato e dei costi relativamente elevati. Negli ultimi 4 anni l'azienda è risultata sempre in perdita. Nel 2011, la perdita netta ammontava a circa 600.000 euro.

L'azienda ha provato quest'anno a cambiare rotta. Ha abbandonato la lavorazione di ortaggi e dovrebbe aver venduto un magazzino a Tollebeek, il cui pagamento tuttavia si è fatto aspettare, sottraendo così risorse al finanziamento della riorganizzazione aziendale. Alla fine, il debito ammontava a circa 5-6 milioni di euro. I creditori sono ING Bank, Rabobank, The Greenery e l'Ufficio delle imposte. Anche decine di fornitori devono ancora essere pagati.
Data di pubblicazione: