Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Iniziativa coordinata dalla Provincia di Forli'-Cesena

"Filiere Aperte … il territorio che ti nutre": gli stabilimenti aprono le porte alle scuole"

Con le visite guidate presso gli stabilimenti di Orogel e della Centrale del latte di Cesena è cominciata questa settimana "Filiere Aperte … il territorio che ti nutre", iniziativa promossa dalla Provincia di Forlì-Cesena nell'ambito del progetto Terra e Cibo – Agricoltura Ambiente Alimentazione Salute e rivolta ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie del territorio.


Gli studenti allo stabilimento Orogel

Come è fatta una macchina che confeziona il latte, cosa succede alla frutta fresca quando arriva in uno stabilimento, quali controlli vengono effettuati sui polli allevati, in che modo vengono prodotti i semi in campo, qual è la funzione delle api, cosa succede alla carne e alla pasta prima che arrivino sulla tavola di ogni consumatore. Questo e altro ancora potranno imparare gli oltre 250 studenti delle scuole aderenti durante le visite che coinvolgeranno alcune delle eccellenze agroalimentari della provincia di Forlì-Cesena.


I ragazzi all'interno dell'auditorium

Oltre alle già citate Orogel e Centrale del latte di Cesena, infatti, altre sette aziende apriranno fino al prossimo 8 novembre le porte dei propri stabilimenti agli studenti: Afa Coop Forlivese Apicoltori, Apofruit Italia, Bovinitaly, Consorzio Agrario Adriatico, Cooperativa Agricola Cesenate, Cooperativa Esercenti Macellai, Gruppo Amadori.


I bambini imparano direttamente presso lo stabilimento

L'iniziativa, coordinata da Alimos in collaborazione con Legacoop FC e Confcooperative FC, è realizzata grazie alle risorse previste dalla Legge Regionale 29/2002 ed è completamente gratuita per ognuna delle scuole aderenti.


La lezione direttamente in stabilimento

Gli Istituti Scolastici che usufruiranno delle visite sono i seguenti: Primaria Pascoli di Gambettola, Primaria Pascoli di San Vittore di Cesena, Primaria Borello di Cesena, ITI Marconi di Forlì, ITG Leonardo da Vinci di Cesena, ITI di Savignano sul Rubicone.


La scolaresca in visita alla Centrale del latte


Oggi lezione direttamente presso la Centrale del latte
Data di pubblicazione: