Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Sigatoka nera colpisce 70.000 ettari di coltivazioni di banane in Ecuador

Quest'anno, fino ad ora circa 70.000 ettari di coltivazioni di banane sono stati colpiti dalla fitopatia Sigatoka nera (Black Sigatoka). La conseguenza è stata un crollo di 25 milioni di cartoni nella fornitura di banane destinate alle esportazioni.

Gustavo Marún, presidente della Corporazione Regionale Ecuadoriana delle Banane (Agroban), ha riferito che gli agricoltori hanno paura che la fitopatia torni a colpire la produzione frutticola anche il prossimo inverno e di non essere in grado di prevenire le contaminazioni nelle loro colture per via di una carenza di risorse.

Il problema è stato discusso lo scorso 23 ottobre 2012, durante il primo forum internazionale sulla Sigatoka nera, tenutosi a Guayaquil, Ecuador (vedi notizia FreshPlaza del 16/10/2012).

Marún ha spiegato che c'è bisogno che il governo incorpori una linea di credito per il settore delle banane, tramite l'Ente Finanziario Nazionale, che permetta l'acquisto di sostanze chimiche per lottare contro questo fungo e risanare così le aziende agricole.

In ogni caso, Marún ha riconosciuto che i produttori stanno attraversando anche altri tipi di problemi. Il prezzo ufficiale per un cartone di banane (5,50 dollari), infatti, è rimasto lo stesso da quattro anni, mentre i produttori hanno dovuto far fronte all'aumento degli stipendi base dei lavoratori pari (+10% annuo), oltre che all'aumento vertiginoso dei prezzi dei fertilizzanti e delle attrezzature.

Nel frattempo, Marical Guzman, esperto delle banane costaricane, ha riferito circa la necessità di essere preparati in modo da non ritrovarsi, poi, a dover bruciare le coltivazioni per via della Sigatoka. Guzman continua dicendo che bisognerebbe implementare un sistema di drenaggio per le acque piovane, in modo da evitare fonti di contagio.

Fonte: Eluniverso.com
Data di pubblicazione: