Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Calo del 9,2% per le esportazioni costaricane di banane

Le esportazioni di banane costaricane sono diminuite del 9,2% durante i primi nove mesi dell'anno. E' quanto annunciato dell'ente Promotore del Commercio Estero (Procomer) durante la presentazione dell'andamento delle esportazioni di merci fino al terzo quadrimestre del 2012. Questa caduta ha avuto un forte impatto sui dati complessivi relativi alle esportazioni agricole, che infatti mostrano nel suddetto periodo una crescita di appena il 2%.

Secondo il ministro per il commercio estero, Anabel González, il netto calo nelle esportazioni di frutta è stato causato principalmente da condizioni climatiche sfavorevoli. Il settore delle banane è stato interessato severamente da piogge torrenziali e allagamenti in zone come Matina e Siquirres.

In aumento la produzione di ananas
Miguel Valverde, rappresentante dei coltivatori di banane del Cantone di Pococí, ha riferito che oltre al clima sfavorevole che ha avuto un impatto sulle esportazioni di banane, un altro elemento chiave della tendenza in corso si deve alla riduzione della superficie coltivata a banane. Secondo Valverde, tale riduzione è stata dovuta principalmente all'aumento della produzione di ananas in Costarica. "Si è verificato un significativo aumento della produzione di ananas, che ci sta tagliando fuori e che ha causato un declino globale nella produzione di banane".
Data di pubblicazione: